Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Usare iChat con la chat di Facebook, ecco come fare

Usare iChat con la chat di Facebook, ecco come fare

Non è noto a tutti, ma da tempo la chat di Facebook è comodamente utilizzabile direttamente tramite iChat, poiché quest’ultimo supporta il protocollo open source Jabber/XMPP (insieme di protocolli aperti di messaggistica istantanea basato su XML). Molti protocolli di chat usabili in rete (incluso anche Google Chat), infatti, fanno affidamento a Jabber e pertanto client quali iChat o Adium possono essere utilizzati per usufruire del servizio.

Il procedimento è molto semplice (diamo per scontato che già siete in possesso di un account su Facebook):

1) Avviate iChat e nella sezione “Account” create un nuovo account indicando come tipo account “Jabber”.

2) Nella campo “Descrizione” indicate il nome completo così come riportato in Facebook nella sezione “Account -> Impostazioni account ->Nome utente” seguito dal suffisso “@chat.facebook.com” (se il vostro nome account su Facebook è “pipporossi”, il vostro account sarà “[email protected]”, senza virgolette).

3) Nel campo password, indicate la password utilizzata per accedere a Facebook

4) Nella sezione “Impostazioni server”, nel campo “Server” indicate “chat.facebook.com” (senza virgolette) e nel campo porta il numero “5222” (sempre senza virgolette).

5) A questo punto è tutto pronto: i vostri amici compariranno nella finestra “Elenco jabbar” e da qui possiamo chattare con loro, inviare emoticons (non tutte sono riconosciute) , cambiare lo stato della disponibilità, ecc.

Il nostro consiglio è quello di impostare dalla Preferenze Generali di iChat l’opzione “Mostra stato nella barra dei menu” in modo da far apparire la piccola icona di iChat (fumetto) nella riga delle icone all’estremità destra della barra dei menu. In questo modo quando qualcuno ci contatterà durante il giorno, potremo vedere una nuvoletta con il testo e da qui rispondere senza bisogno di lanciare il browser ed entrare in Facebook. Facile e comodissimo: provate!

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità