Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Vetro zaffiro per la lastra touchscreen del futuro iPhone?

Vetro zaffiro per la lastra touchscreen del futuro iPhone?

È solo una congettura di Eric Virey, un analista di Yole Développement analista, intervistato dal sito MIT Technology Review e in quanto tale la riportiamo per sola curiosità: Apple potrebbe usare per la lastra touchscreen del nuovo iPhone il vetro zaffiro, una materiale inscalfibile (è estremamente resistente ai graffi e può essere rigato solo dal diamante e pochi altri materiali) ed è molto più duro del Gorilla Glass dell’iPhone.

A detta dell’analista sono molti i produttori che stanno lavorando con questo materiale e anche Apple, per altro, lo utilizza per coprire l’obbiettivo della fotocamera; il problema sono i costi: il Gorilla Glass aggiunge circa 3 dollari al prezzo del telefono, il vetro zaffiro costerebbe almeno 30 dollari, dunque dieci volte di più. Ma grazie ai numeri che è in grado di macinare Apple,  potrebbe riuscire a ottenere notevoli sconti e far abbassare rapidamente i costi del materiale, acquistando grandi quantità di prodotto. Una soluzione intermedia potrebbe consistere nel mescolare materiali di diverso tipo e aggiungere alla lastra usata ora, un strato sottile di vetro zaffiro.

Negli Stati Uniti ci sarebbe chi si sta già preparando a questa prospettiva: GT Advanced Technologies, un’azienda di Nashua in New Hampshire. Questa azienda avrebbe sviluppato tecnologie che permettono di creare vetri zaffiro sottilissimi e anche a basso costo. In base a quanto dichiarato il prezzo di un vetro in uscita dai suoi stabilimenti sarebbe di solo tre o quattro volte più elevato di un Gorilla Glass. Anche in Russia e Sud Corea sono in corso studi per migliorare la produzione di componenti realizzate con questo materiale ed è probabile che, quindi, nei prossimi mesi si vedranno novità commerciali. Forse il primo cellulare con vetro ultraresistente potrebbe non essere così distante. Chissà se ad annunciarlo sarà Apple?

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità