Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Word Lens, inquadra cartelli e li traduce usando iPhone e iPad

Word Lens, inquadra cartelli e li traduce usando iPhone e iPad

Su App Store non mancano le applicazioni che uniscono OCR e traduttore. Ma tra i programmi di questo tipo, utili a tradurre testi al volo, uno dei migliori è sicuramente World Lens.

La finalità del programma, come si comprende dal titolo, è principalmente la lettura di cartelli, indicazioni, menù, brevi testi informativi. L’uso è piuttosto semplice: si inquadra il cartello e si ottiene la traduzione a seconda dei pacchetti che avremo acquistato; per quanto riguarda l’Italiano (costo 3,99 euro in app) è possibile unicamente avere la traduzione da e verso l’Inglese.

Tra le funzioni che rendono particolarmente interessante il programma è la non necessità di avere una connessione Internet per avere la traduzione (cosa molto importante visto che il programma si userà prevealentemente all’estero) e un sistema di puntamento piuttosto preciso con messa a fuoco rapida se la distanza dalla scritta è corretta. Un dettaglio che lo rende decisamente simpatico e divertente è che le scritte vengono sovrapposte alle originali e appaiono con lo stesso testo e la stessa fonte, quasi perfettamente riprodotte. Non si tratta di una elemento indispensabile se si cerca un prodotto che sia soprattutto un grado di dirci che cosa significa una scritta, ma sicuramente i vostri amici e famigliari resteranno stupiti dalla capacità del programma di “dipingere” il cartello in maniera molto vicina all’originale. Importante per far funzionare correttamente l’applicazione è la nitidezza della scritta; fonti elaborate, cartelli con colori non contrastati, confondono il sistema.

Va detto che, al contrario delle funzionalità tecniche piuttosto precise, la capacità di traduzione non è al top (di fatto i termini sono tradotti parola), ma visto che stiamo parlando non di tradurre frasi intere ma indicazioni sintetiche, non si tratta di un problema che incide più di tanto sul giudizio sull’app.

Word Lens è gratis, in versione Universal, su App Store, ma scaricando questa versione si avrà solo una funzione demo. Come accennato ciascun pacchetto linguistico costa 3.99 euro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità