Zombie Ace per iPhone e iPad riprende e migliora notevolmente i giochi in stile endless runner, in cui l’utente deve avanzare il più possibile attraverso vari scenari. Nei panni di un pilota zombi controlliamo un aereo carico di non morti che sorvola gli Stati Uniti per infettare tutte le città che incontriamo lungo il percorso. I controlli sono semplici e funzionali: basta toccare lo schermo per prendere quota, più lungo il tocco maggiore l’altitudine, per planare basta rilasciare il dito. Lungo il tragitto incontreremo monete da raccogliere e ostacoli da evitare, come le nuvole che rallentano il volo oppure le montagne che provocano la caduta del pilota. I poveri umani inviano di tanto in tanto velivoli militari per abbatterci: per attaccare basta un tap sul nemico e subito uno zombi della nostra ciurma abbandona l’aereo per afferrare quello nemico masticandolo fino ad abbatterlo.
Così mentre siamo impegnati a volare evitando gli ostacoli, dobbiamo tenere d’occhio anche i nostri zombi d’attacco: dopo aver ridotto in brandelli gli aerei nemici, gli zombi si lanciano con il paracadure e noi dobbiamo fare tutto il possibile per recuperarli. In questo modo abbiamo a disposizione più zombi per i prossimi nemici ma anche per infettare le città. Quando il nostro aereo ha accumulato troppi danni, oppure quando abbiamo un numero sufficiente di monete o di zombi, possiamo atterrare sulle città che compaiono in basso. Se il numero degli zombi è sufficiente possiamo infettare la città guadagnando altri bonus.
Nell’hagar delle metropoli USA è possibile potenziare il nostro aereo per migliorarne controllo e manovrabilità, per potenziare il motore e renderlo più veloce, il serbatoio per incrementare l’autonomia di volo e raggiungere città più lontante, infine acquistare nuovi aerei in grado di contenere sempre più zombi. Quando siamo pronti e attrezzati di tutto punto è possibile riprendere il volo per raggiungere altre destinazioni negli Stati Uniti.
Per la varietà del gameplay, per i numerosi miglioramenti e potenziamenti possibili e per la riuscita meccanica di gioco, Zombi Ace è un titolo arcade che consigliamo agli appassionati di qualsiasi genere di videogame. Per acquisti particolari il sistema prevede anche l’impiego di cervelli che possono essere ottenuti con denaro reale tramite in-app-purchase. Questo velocizza e rende più facile i progressi, ma è comunque possibile giocare a Zombi Ace completando le missioni e raccogliendo denaro virtuale senza mettere mano al portafogli e soprattutto senza compromettere molto la giocabilità che rimane sempre elevata.
Zombie Ace è gratis per iPhone e iPad.