La giornata, come previsto, si è chiusa molto male per Apple in borsa. Il titolo AAPL ha perso più del 6%, scendendo sotto i 90$, soglia che aveva varcato recentemente, dopo gli annunci del Macworld.
Il riposizionamento del titolo di Cupertino sui livelli che aveva prima della presentazione dell’iPhone, come accennato nel corso della giornata, è dovuto essenzialmente a due fattori. Il primo è la “guidance” al di sotto delle previsioni degli analisti per il trimestre che si chiuderà a marzo, la seconda le vendite di Mac al di sotto delle previsioni degli stesi analisti per il trimestre che si è chiuso a dicembre.
Alla luce di questi due fattori gli investitori hanno preferito rivedere le posizioni, portando a casa i profitti delle passate settimane. Il movimento al ribasso di AAPL dopo il Macworld e dopo il ricco trimestre di dicembre non è certo una novità . Anche lo scorso anno dopo gli annunci di profitti al di sopra delle previsioni di metà gennaio le azioni di Cupertino hanno iniziato un movimento in discesa che le portò da quota 85$ ai 50$ di metà luglio.
Molti investitori, come allora, sembrano quindi ora orientati a mettersi alla finestra, attendendo l’evolversi della situazione. Tra gli eventi di cui si vorrà misurare gli effetti prima di tornare a comprare c’è il lancio di iPhone e prima ancora quello di Leopard.