Ad IFA 2017 Netgear presenta la gamma Orbi con la Orbi Pro dedicato alle aziende

NETGEAR, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di networking presenta importanti novità in occasione di IFA 2017. In particolare la gamma ORBI nata per espandere le reti con tre bande diverse ora ha un modello per le imprese ed un equivalente nella linea NightHawk per gli utenti più “smanettoni”.

orbi pro
orbi pro

Non contenta di aver aggiornato da poco la sua gamma Orbi con dispositivi che abbassano il prezzo e aumentano la semplicità d’uso del ripetitore che usa una banda dedicata per espandere il segnale Wi-Fi, Netgear presentava ad IFA due nuove soluzioni dedicate da una parte alle aziende e piccole attività commerciali e dall’altra a chi ha già in casa un router Netgear e vuole espanderlo.

La tecnologia FastLane3 brevettata da NETGEAR è costituita da tre componenti essenziali: WiFi Tri- band, un collegamento WiFi dedicato dall’extender al router e un design ottimizzato dell’antenna.

Orbi Pro (SRK 60): Sistema WiFi Tri-Band con tecnologia brevettata Fastlane3, Orbi Pro si inserisce all’interno della gamma Orbi come prima soluzione WiFi progettata appositamente per i proprietari di piccole imprese che può essere installata in totale autonomia. Il primo sistema WiFi “fai da te” per i problemi di connessione senza che siano necessari interventi strutturali sulla rete, cablaggi o un’installazione professionale.

Il sistema Tri-band WiFi Orbi Pro comprende un router AC3000 e un satellite compatibile progettato per coprire un’area di 450 metri quadrati che può essere aumentata fino a 900mq con ulteriori due satelliti: grazie a set-up e gestione intuitivi, è possibile aggiungere al sistema Orbi Pro altri satelliti per coprire aree più grandi. Orbi Pro offre, inoltre, segnale WiFi di massima qualità e funzioni di router avanzate, garantendo quelle prestazioni e quell’affidabilità della rete che sempre più aziende cercano.

Orbi Pro offre tre reti WiFi predefinite per la separazione del traffico: una rete amministrativa (Admin Network) per la connettività aziendale, una rete per garantire l’accesso a Internet ai dipendenti (Employee Network) e una rete guest per i visitatori (Guest Access Network).

-Admin Network: Progettata per accedere a infrastrutture critiche quali server privati, sistemi VoIP o computer che contengono dati sensibili come cartelle cliniche, terminali di Point of Sale (PoS), stampanti, ecc. Consente di accedere alle porte Gigabit Ethernet su Orbi per il collegamento di dispositivi cablati.
– Employee Network: Progettata per i dipendenti BYOD (Bring Your Own Device) che utilizzano i propri dispositivi personali per accedere a dati aziendali e che hanno bisogno di connettersi a Internet senza però la necessità di accedere ai sistemi della rete amministrativa o delle porte Ethernet Gigabit. Ha un SSID (service set identifier) diverso dalla rete amministrativa e la sua password può essere facilmente modificata.
-Guest Access Network : Completamente isolata dalle altre due reti, è progettata per essere utilizzata da clienti, pazienti, ospiti e altri visitatori. Connettendosi a questa rete i dispositivi ottengono accesso a Internet tramite un portale vincolato per un periodo limitato di tempo che può essere facilmente impostato dall’amministratore di rete.

Qui sotto la galleria dei prodotti Orbi e NightHawk mostrati da Netgear ad IFA

Carattteristiche principali e vantaggi
– Facile installazione senza fili: Offre un segnale WiFi a livello aziendale ovunque senza costi aggiuntivi, complicati cablaggi o costi di installazione
– WiFi Tri-band ad alta velocità: Garantisce sia un’affidabile copertura WiFi sia la massima velocità di navigazione, anche con più dispositivi collegati nello stesso momento, grazie ad una connessione wireless dedicata e veloce tra il router Orbi Pro e il Satellite
– WiFi superveloce 802.11ac: Supporta velocità fino a 3Gbps (AC3000 *)
– SSID multipli: Definisce 3 reti WiFi dedicate e completamente indipendenti per management aziendale, dipendenti e clienti
– Cresce insieme all’attività commerciale: offre la possibilità di estendere facilmente la copertura di rete WiFi fino a 900 metri quadrati con satelliti Orbi aggiuntivi
– Sette porte Gigabit Ethernet (3 sul router e 4 sul satellite): supporta connessioni cablate per i dispositivi sulla rete amministrativa
– Opzioni di sicurezza avanzate: Supporta WPA / WPA2-PSK
– Facile posizionamento: può essere messo su un tavolo o facilmente montato può essere messo su un tavolo o facilmente montato sul soffitto o sulla parete, i meccanismi di montaggio sono inclusi
-Facile gestione: crea un sistema WiFi sicuro e personalizzato in pochi minuti attraverso l’applicazione
Orbi o attraverso qualsiasi browser web.

Il sistema è già disponibile nella configurazione base più estensione a 544,99 Euro su Amazon ma è possibile trovarlo in tantissimi punti vendita che trattano prodotti di networking.

Il nuovo Range Extender Nighthawk X6S (EX8000) lavora come Orbi su WiFi Tri-band con tecnologia brevettata Fastlane 3 presenta nuovi miglioramenti in termini di copertura, prestazioni e convenienza e soprattutto con un solo nome di rete e un roaming a flusso continuo, senza sostituire il router esistente. Utilizzando sempre lo stesso nome e la stessa password anche quando si passa dal segnale router a quello dell’extender Nighthawk X6S, i dispositivi si connetteranno automaticamente al segnale più forte mentre ci si sposta tranquillamente per la casa.

Nel video qui sotto vediamo il product marketing manager Ivan Tonon illustrare ai nostri lettori tutta la gamma Orbi e il Range Extender X6S

Tra gli altri prodotti presentati ci sono anche il Router Nighthawk X6S (R8000P): versione avanzata del router Nighthawk X6, il modello X6S con WiFi tri-band e tecnologia MU-MIMO è progettato per il gaming, lo streaming e la navigazione ed è ideale per lo streaming simultaneo da più dispositivi WiFi collegati alla rete domestica. Il Nighthawk X6S offre la maggiore connessione WiFi combinata oggi disponibile, raggiungendo 4Gbps, ed è dotato di un processore dual core da 1,8 GHz a 64 bit di nuova generazione e di altri tre offload.

Infine lo Switch GS724TPv2: lo switch Smart Managed Pro Gigabit PoE+ a 24 porte che rappresenta una soluzione di switching ideale anche per le piccole e medie imprese più avanzate e alla ricerca di una migliore combinazione tra funzionalità, prestazioni e valore, soprattutto nei settori ospedaliero, education e retail.