Addio a Colin Kroll, fondatore di Hq Trivia e dell’app Vine

Colin Kroll, cofondatore di Vine e HQ Trivia, è stato trovato morto nella sua casa a New York il 16 dicembre 2018. Scompare il giovane sviluppatore prodigio che ha dato vita al tormentone dei brevi video di pochi secondi su web e social

Addio a Colin Kroll, fondatore di Hq Trivia e dell’app Vine

Colin Kroll, cofondatore di Vine e HQ Trivia, è stato trovato morto nella sua casa a New York il 16 dicembre 2018. L’inventore dell’app diventata un successo planetario in pochissimo tempo grazie ai brevi video di pochi secondi (chiusa poi nel 2016) è stato trovato senza vita nel suo appartamento di New York, forse a causa di una overdose. 

Colin Kroll, classe 1983, ha studiato all’Oakland University. Ideatore di Vine assieme a Rus Yusupov, con cui l’ha fondata nel 2012, annoverava tra i suoi progetti hi-tech anche HQ Trivia. Dopo i primi passi nel mondo della tecnologia compiuti in Yahoo!, Colin Kroll ha fondato prima Vine e poi Hq Trivia, passando da Twitter (che aveva acquisito Vine), da dove venne licenziato nel 2014. 

Vine era l’app gratuita che permetteva agli utenti di creare vines, ovvero brevi video, e di condividerli sui social network. Acquisita da Twitter nel 2012, Vine venne resa disponibile gratuitamente per iOS nel 2013 e divenne l’app gratuita più scaricata dell’App Store in breve tempo. Dopo essere diventata in pochi mesi l’app di video sharing più utilizzata per iOS e Android, Vine ha visto un rapido declino, che l’ha portata alla chiusura nel 2017.

Addio a Colin Kroll, fondatore di Hq Trivia e dell’app Vine

Il 17 gennaio 2017 è stata l’ultima data utile agli utenti Vine per poter scaricare i video, i “Vines”, caricati sul sito web: come dichiarato nella pagina informativa online, gli utenti hanno potuto scaricare i video dalla app Android, iOS o dal web fino alle mezzanotte del 17 gennaio 2017.  Dopo questa data, Vine venne trasformata semplicemente in Vine Camera, e così da piattaforma di condivisione divenne un’applicazione che permette di riprendere sempre i video da pochi secondi che hanno caratterizzato il servizio, ma di pubblicarli successivamente solo su Twitter e non più sul sito vine.co, che è stato definitivamente chiuso.

Vine, a una settimana dalla chiusura del servizio, ha attivato sul sito Vine.co (quello che ora è definito l’Archivio Vine), un database di tutti i contenuti creati dagli utenti durante i quattro anni di vita della piattaforma, che ora però è una semplice pagina di rimando alle spiegazioni relative alla chiusura di Vine sul sito di Twitter.

Hq Trivia è il quiz per smartphone che ha avuto un grandissimo successo tra gli adolescenti: rispondendo a un quiz di cultura generale, si potevano ottenere in premio somme di denaro. Inventata da Colin Kroll, sempre insieme con Rus Yusupov.