Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Addio XBMC, Kodi è ufficialmente il nuovo nome del media center

Addio XBMC, Kodi è ufficialmente il nuovo nome del media center

Kodi 14.0 è l’ultima versione del media center in precedenza conosciuto come XBMC. Come avevamo anticipato qui, il cambiamento del nome è stato necessario per vari motivi: è ormai molto di più un semplice media center e, ironia della sorte, non è più possibile installarlo sulla Xbox (l’XB iniziale nel nome stava per Xbox). Il software permette di eseguire lo streaming in locale o da server web, avviare giochi ed è un utile strumento di intrattenimento. Secondo gli sviluppatori il vecchio nome ha spesso causato confusione tra gli utenti e acquirenti di media center nei quali il nome era sfruttato scorrettamente. Non era mai accaduto ma potenzialmente avrebbero potuto esserci problemi anche con Microsoft, tanto che l’ufficio brevetti statunitense (probabilmente per via del fatto che “XB” sta per “Xbox”) non aveva concesso la registrazione del vecchio nome.

Kodi 14.0 sfrutta FFmpeg 2.4.4 e permette di gestire filmati codificati in H.265/HEVC e VP9, con il conseguente vantaggio di gestire formati più piccoli come dimensioni senza perdita di qualità. Sono state apportate migliorie nella gestione UPnP e la scansione dei file multimediali ora dovrebbe essere pià veloce. Sulla versione per dispositivi iOS (solo quelli con il jailbreak) è di nuovo stata attivata la funzionalità AirPlay.

Kodi rimane un progetto libero e open source. Su Mac il requisito minimo è OS X 10.6 o superiore.

Kodies

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità