Adobe Edge: il nuovo strumento di web design HTML5 in beta pubblica

Adobe ha reso disponibile la versione beta pubblica di Edge, un nuovo strumento di web design che permette di creare oggetti animati e interattivi sfruttando gli standard Internet HTML5, JavaScript e CSS in sostituzione di Flash. Gli sviluppatori sono invitati a scaricare e provare Edge per segnalare possibili miglioramenti e problemi.

Adobe ha reso disponibile per il download la prima versione beta pubblica di Adobe Edge, un nuovo strumento di web design che permette di creare oggetti animati e interattivi sfruttando gli standard web HTML5, JavaScript e CSS in sostituzione di Flash. Adobe invita gli sviluppatori a scaricare e provare Edge inoltre informa che nel corso del tempo verranno integrate nuove funzioni. Questa prima preview pubblica è per lo più dedicata alla creazione e all’inserimento di elementi animati e interattivi all’interno di progetti HTML nuovi o già esistenti.

Tra le funzioni ora presenti in Edge ricordiamo: gli strumenti di composizione per creare disegni e testi, le funzioni per importare i più diffusi file per le immagini su web come PNG, JPG, GIF e anche SVG, la presenta dello strumento timeline che permette di creare animazioni in modo più facile e preciso, la possibilità di intervenire su posizione, dimensione, colori, forme, rotazioni e molto altro ancora nella gestione delle proprietà, la disponibilità di copiare e incollare le transizioni, invertirle e di scegliere tra oltre 25 effetti già pronti per l’uso. Tra i vantaggi principali di Edge Adobe segnala la possibilità di dare rendere più ricchi e accattivanti i progetti HTML integrando il movimento, il tutto preservando l’integrità dei layout HTML basati su CSS. Per ulteriori informazioni su Adobe Edge e per il download della beta pubblica è possibile visitare questa pagina del sito Adobe.

Adobe Edge