Adobe, in arrivo eLearning Suite 2.5 e Captivate 5.5

In arrivo la nuova Adobe eLearning Suite 2.5 e la versione aggiornata di Adobe Captivate. eLearning Suite 2 è un kit di strumenti per la creazione di contenuti e- learning a livello professionale. La nuova versione di Captivate supporta il formato MP4, consente la visualizzazione delle presentazioni su dispositivi iOS e Android, spingendo dunque Adobe verso prodotti che non hanno bisogno di appoggiarsi al Flash Player. I progetti video possono essere ottimizzati per YouTube e ora è più semplice aggiungere gradienti, ombre, ruotare oggetti e sfruttare template per la creazione di quiz.

Adobe rilascerà l’aggiornamento di eLearning Suite e la versione aggiornata di Adobe Captivate. L’eLearning Suite 2 è un kit di strumenti per la creazione di contenuti di e-learning a livello professionale. Il pacchetto comprende l’utility di cattura video Captivate, Flash Professional, Dreamweaver, Photoshop CS5 Extended, Acrobat Pro, Audition (al posto del precedente SoundBooth) e, in versione solo per Windows, l’applicazione Presenter.

Captivate è un tool per la creazione, distribuzione e aggiornamento di contenuti interattivi che consente di creare presentazioni interattive avanzate, simulazioni software basate su scenari e quiz, senza bisogno di possedere competenze multimediali o di programmazione. Il software mette a disposizione funzionalità di sintesi vocale, permette di incorporare filmati, gestisce i livelli di Photoshop, file SWF e così via. Il sistema permette di sincronizzare contenuti audio e video e offre funzionalità avanzate di cattura dello schermo e dell’attività a video, incluse la dimostrazione di una procedura, una simulazione per esercitarsi con i vari passaggi e una valutazione finale per incrementare l’efficacia di corsi e presentazioni. L’applicazione genera file Flash indipendenti – che non richiedono alcuna piattaforma o tecnologia web particolare e che possono essere inseriti in qualsiasi pagina HTML al pari di ogni altra animazione Flash – dotati di un elevato livello d’interazione.

Ogni aspetto, dalla composizione del file Flash alla programmazione delle interazioni (esempio i quiz interattivi) è gestito dal programma stesso senza bisogno di possedere conoscenze di animazione o linguaggio ActionScript. Gli oggetti gestiti possono essere anche esportati come “pacchetti” e sono compatibili con i principali Learning Management Systems (LMS) essendo supportati standard del settore quali: SCORM, AICC e altri ancora. Il programma, come abbiamo già accennato, permette di registrare automaticamente le attività mentre si usa un software, si naviga su Internet, si avvia e si usa qualunque tipo di applicazione permettendo di registrare slide animate, trasformabili in interattive.

A ogni schermata è possibile associare pulsanti, menu interattivi, elementi vari e finestre testuali con spiegazioni che s’integrano con quando visualizzato. L’audio può essere registrato in tempo reale ed è ovviamente supportata l’importazione di file MP3, WAV, ecc. A ogni oggetto multimediale è possibile associare dei “feedback” che danno un riscontro immediato sulla correttezza dell’azione eseguita (secondo come sono stati programmati i controlli); si può ad esempio, obbligare un utente a ripetere un’azione oppure limitarsi a registrare quanto accaduto. Non mancano, infine, tool per la conversione di file PowerPoint e strumenti per la pubblicazione (incluso in client FTP per la pubblicazione su siti web). 

La nuova versione di Captivate supporta il formato MP4, consente la visualizzazione delle presentazioni su dispositivi iOS e Android, spingendo dunque Adobe verso prodotti che non hanno bisogno di appoggiarsi al Flash Player. I progetti video possono richiamare template pronti per YouTube (ottimizzando le dimensioni in fase di upload) e ora è più semplice aggiungere gradienti, ombre, ruotare oggetti e sfruttare template per la creazione di quiz.

Anche per questa suite sarà disponibile il sistema di pagamento con abbonamento annuale o mensile: scelta conveniente che offre la possibilità di interrompere e riavviare il piano di abbonamento in base alle proprie esigenze.

Negli USA il prezzo della eLearning Suite 2.5 è di 1800$. Il solo Captivate può essere eventualmente acquistato per 800$. Per tutte e due le soluzioni sono previsti sconti per chi aggiorna dalle versioni precedenti e per gli ambienti educational.

 

[A cura di Mauro Notarianni]