Pioneer presenta AppRadio, la prima autoradio su cui girano le app iOS

Pioneer AppRadio è un display touch da 6,1 pollici che si integra nel cruscotto dell'auto: si tratta di un dispositivo di nuova concezione, progettato per sfruttare la capacità di calcolo, la memoria, i collegamenti e persino le app di iPhone 4 e iPod touch 4G.

Pioneer AppRadioPioneer presenta AppRadio, il primo dispositivo per auto di nuova concezione, progettato per sfruttare la capacità di calcolo, i collegamenti, la memoria di iPhone 4 e iPod touch 4G per realizzare il sistema di intrattenimento a bordo dei veicoli. Dimentichiamo gli storici frontalini con manopole e pulsanti: Pioneer AppRadio è uno schermo sensibile al tocco con diagonale di 6,1 pollici: i tasti integrati sono solo tre: il tasto home e i due pulsanti per alzare e abbassare il volume. Per usare Pioneer AppRadio occorre collegare iPhone 4 o iPod touch 4G tramite il cavo dock: a questo punto l’utente può gestire la riproduzione della musica, le telefonate e anche le app di iOS direttamente dallo schermo da 6,1 pollici di AppRadio.

Sul dispositivo Apple occorre installare l’app gratuita AppRadio che permette di usare sul display da 6,1″ le funzioni di Mappe, Calendario, Foto e Contatti. L’app verrà aggiornata nel corso del tempo per offrire nuove funzioni e anche per segnalare agli utenti le app di terze parti in grado di supportare il funzionamento sul grande schermo di Pioneer AppRadio. Per il momento sono solo 4 le app compatibili: Rdio, Pandora, Inrix e MotionX-GPS Drive. Per questioni di sicurezza alla guida le app gestibili sul grande schermo touch di AppRadio non offrono tutte le funzioni disponibili nell’esecuzione su iPhone e touch. Quando invece l’auto è completamente ferma e parcheggiata sullo schermo di AppRadio sarà possibile utilizzare i software iOS in grado di gestire una uscita video esterna.

Pioneer AppRadio integra il Bluetooth, offre le funzioni di radio AM/FM e molto altro ancora: sarà disponibile in commercio alla fine di giugno ad un prezzo di circa 500 dollari. In questo articolo inseriamo due immagini pubblicate da Engadget.
Pioneer AppRadioPioneer AppRadio