fbpx
Home Hi-Tech Android World Recensione ADV.Sound 993, lo speaker BT che sfida Bose a metà del...

Recensione ADV.Sound 993, lo speaker BT che sfida Bose a metà del prezzo

ADV.Sound si è fatta conoscere con gli auricolari M4, un successo su Kickstarter ma soprattutto presso gli appassionati audio che finalmente hanno potuto acquistare un dispositivo monitor audio di qualità a metà o meno del prezzo solitamente richiesto per questa categoria.

Ora lo stesso team internazionale, tra cui Giuseppe Massara, torna in scena con ADV.Sound 993 uno speaker Bluetooth che segue la stessa filosofia: riprodurre musica con qualità e potenza in grado di soddisfare non solo gli appassionati ma anche audiofili e musicisti, il tutto a un prezzo abbordabile.

adv.sound 993_cafe_021916_7
ADV.Sound 993 non si nasconde troppo: form factor e prestazioni sono stati concepiti per sfidare uno degli speaker considerati top sul mercato: Bose SoundLink Mini 2 proposto al prezzo di listino di 229,95 euro. Il confronto diretto con lo speaker portatile di Bose è mostrato direttamente nella pagina Indiegogo di ADV.Sound 993, dove è visibile anche un grafico che confronta le prestazioni audio: a parità di volume tutte le frequenze audio risultano più udibili durante la riproduzione con ADV.Sound 993 rispetto all’apprezzato speaker Bose SoundLink Mini 2.

ADV.Sound 993 audio

 

Come è fatto e come funziona
ADV.Sound 993 misura 20 x 5,3 x 6,7 cm e pesa 840 grammi, quindi rispetto al diretto concorrente Bose SoundLink Mini 2 ( 18 x 5,1 x 5,8 cm per 670 gr di peso) risulta leggermente più lungo e pronfondo ma quasi 2 etti più pesante (170 grammi in più per la precisione). L’intera costruzione in alluminio conferisce allo speaker un aspetto massiccio, “premium”, conferendo al dispositivo grande solidità, che si differenzia completamente dalla stragrande maggioranza degli speaker portatili in materiali plastici. Il materiale lo rende certamente solido e resistente, ma gli attribuisce anche un certo peso. È possibile trasportarlo ovunque ma certo non in tasca, meglio uno zaino o una borsetta.

Per garantire la riproduzione audio con potenza e qualità superiore, il sistema è composto da 2 driver in neodimio da 37 mm più due radiatori passivi per le basse frequenze, il tutto gestito da processori DAC e DSP proprietari: si tratta quindi di un sistema compatto a 4 elementi per una potenza totale in uscita di 36W. La frequenza in risposta è di 50Hz – 17.000Hz, con impendeza di 10.000 ohms e rapporto segnale rumore di circa 85 dB. Si collega a qualsiasi dispositivo tramite Bluetooth 4.0 + aptX o in assenza tramite jack audio 3,5 mm: con i dispositivi Android l’accoppiamento può essere effettuato tramite NFC.

La capiente batteria integrata da 5.700 mAh non può essere sfruttata per ricaricare iPhone e altri dispositivi, ma assicura fino a 12 ore di autonomia al 60% di potenza del volume, assicurando così un’autonomia più che sufficiente per riprodurre musica per una intera giornata all’aperto o di dimenticarci senza problemi di una ricarica per riprodurre qualche ora di buona musica, senza dover necessariamente cercare prima una presa di corrente.

Come suona

Le prove effettuate da Macitynet su una delle prime unità costruite confermano quanto sostenuto dai costruttori: potenza e qualità audio superano praticamente tutti gli speaker di queste dimensioni testati finora e risultano addirittura sorprendenti tenendo presente l’ingombro contenuto. Prima di spingerlo al massimo del volume, comunque fin troppo elevato anche per una stanza di dimensioni generose, lo abbiamo utilizzato per circa 4-5 ore a metà della potenza massima. Superato il “rodaggio” iniziale ADV.Sound 993 è pronto per stupire proprietario, famiglia e amici, inclusi appassionati e audiofili: a parità di dimensioni è praticamente impossibile che abbiano mai ascoltato di meglio.

In generale la riproduzione audio offerta è equilibrata e potente su tutte le frequenze, spiccano in particolare i bassi che risultano addirittura sorprendenti con brani e generi che più li valorizzano.

In Bass Can U Hear Me la quantità di aria spostata è ridotta, ma la potenza dei sub-bassi si fa sentire e questo nonostante le dimensioni. Molto buono, sempre in rapporto al dispositivo, It Ain’t Hard To Tell di Nas o Silent Shout di The Knife, altri brani dove la capacità di questo piccolo altoparlante soprende in fatto di resa su toni molto difficili. Il problema è, forse, nella distorsione. Oltre un certo livello si ha un po’ di distorsione e il basso suona come meno pieno, ma nulla che non ci attenderebbe da driver delle dimensioni dell’ ADV.Sound 993.

L’altoparlante rende piuttosto bene anche sui medi e sulla voce umana e ha anche una buona agilità. River and Sticks di Oakhurst e Cajun Interlude di Adrian Legg, richiedono la capacità di rendere ugualmente bene e una eccellente definizione per non impastare le note. Una controprova? In Axel F., un brano strumentale intessuto di medi e bassi, con ticchettii e piccoli spazi di silenzio sui quali hanno faticato anche prodotti di alcuni grandi nomi quando abbiamo avuto modo di metterli alla prova.

La definizione si percepisce chiaramente in Englishman in New York di Sting ed in Rocket Man, come in Rosanna dei Toto. Qui emerge una significativa precisione della riproduzione non solo nei medi ma anche in una vasta gamma di frequenze confinanti.

Solo sugli alti abbiamo notato qualche limite. In brani dove la gamma tonale è spostata su queste frequenze, ADV.Sound 993, qualche volta tende a perdere un po’ il filo. Ma ricordiamo che il prodotto che abbiamo provato era di preserie.

adv.sound 993 desk_1

Disponibilità e prezzo
ADV.Sound 993 è proposto tramite raccolta fondi da questa pagina di Indiegogo con spedizione prevista in agosto: il primo lotto di sostenitori può acquistarlo al prezzo di 119 dollari, circa 105 euro. Terminato il primo lotto super scontato sarà proposto al prezzo di 129 dollari, circa 114 euro per raggiungere infine il prezzo di 149 dollari, circa 132 euro. Anche al prezzo più elevato di Indiegogo è un affare: come descritto nella recensione potenza e qualità audio non hanno nulla da invidiare rispetto a Bose SoundLink Mini 2, uno degli speaker Bluetooth più apprezzati in commercio che a listino è proposto a 229 euro, quindi con un risparmio di 100 euro e oltre. Ricordiamo che al prezzo di Indiegogo occorre aggiungere 35 dollari di spedizione, circa 31 euro al cambio odierno.

PRO
Audio potente e definito
Bassi impressionanti
Estremamente robusto, ben costruito

CONTRO
Nessuno da rilevare

adv_993_desk_2

Design:
4 out of 5 stars (4,0 / 5)
Facilità-d'uso:
5 out of 5 stars (5,0 / 5)
Prestazioni:
5 out of 5 stars (5,0 / 5)
Qualità/Prezzo:
5 out of 5 stars (5,0 / 5)
Average:
4.8 out of 5 stars (4,8 / 5)

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,431FansMi piace
95,286FollowerSegui