fbpx
Home Macity Curiosità AirDrop in alta quota è solo uno scherzo, rimosso il video virale

AirDrop in alta quota è solo uno scherzo, rimosso il video virale

Negli scorsi giorni ha riscosso un discreto successo di visualizzazioni un filmato YouTube in cui veniva mostrato lo scambio di alcune foto con AirDrop in alta quota tra due aerei: ne abbiamo parlato in questo articolo. Oggi però il pilota di linea di Singapore Airlines ha ammesso che si trattava di un falso, semplicemente di uno scherzo tra i due piloti e il video è stato rimosso da YouTube.

La tecnologia AirDrop di Apple permette di scambiare file senza limiti di dimensioni, anche fotografie, tra due dispositivi Mac o iOS vicini tra loro, anche in assenza di una rete Wi-Fi, grazie a un collegamento diretto stabilito tra i due dispositivi via Wi-Fi oppure Bluetooth.

airdrop in alta quota 740
Il filmato aveva suscitato interesse perché mostrava uno scambio AirDrop in alta quota tra i piloti di due aerei che volano rispettivamente a 35.000 piedi e 36.000 piedi, quindi una distanza in linea d’aria di circa 300 metri. Secondo alcuni piloti intervistati circa il video, lo scambio è possibile grazie all’assenza di barriere e di schermature RF, oltre che per la densità dell’aria inferiore in alta quota, tutti elementi che possono prolungare sensibilmente il raggio d’azione delle tecnologie wireless.

Ora però arriva la dichiarazione del pilota che aveva postato il video, ammettendo che si tratta di un falso. Un portavoce della compagnia aerea, riportato da International Business Times, aggiunge che si è trattato di uno scherzo tra i due piloti «Il nostro pilota stava solo rispondendo scherzosamente a un messaggio radio dal capitano dell’altro aereo» mentre «Le foto sono state scambiate via email successivamente».

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,966FansMi piace
93,793FollowerSegui