Akitio Node Lite è un box Thunderbolt 3 con unità SSD Intel Optane serie 905P

Node Lite è un astuccio Thunderbolt 3 con integrata una velocissima unità Intel Optane NVMe da 960GB. Velocità di transfer rate fino a 2600 MB/s nella lettura sequenziale.

Akitio Node Lite

Akitio ha annunciato la disponibilità di Node Lite, uno chassis con collegamento Thunderbolt 3 che integra un’unità Optane NVMe da 960GB, la risposta di Intel ai vari SSD che si distingue per la combinazione di supporti di memoria 3D XPoint con un controller di memoria di sistema avanzato e integrato che offre enormi benefici nella latenza. L’unità in questione consente di ottenere velocità di transfer rate fino a 2600 MB/s nella lettura sequenziale e fino a 2200 MB/s nella scrittura sequenziale.

Questo particolare case di colore rosso è realizzato in alluminio “rugged”, si connette al computer sfruttando la porta Thunderbolt 3 ed è in grado di gestire carichi di lavoro anche molto pesanti. Un pannello laterale trasparente evidenzia i LED che mostrano l’attività dell’unità interna. Una porta DisplayPort dedicata consente di collegare un monitor direttamente al box. La seconda porta Thunderbolt supporta il collegamento di dispositivi Thunderbolt 3, USB 3.1 e DisplayPort. È supportato il collegamento in cascata di altri dispositivi (fino a sei).

Akitio Node Lite

L’unità Intel Optane SSD 905P è garantita con un’autonoma di 10 DWPD (Drive Writes per Day, scritture su unità al giorno), elemento che, a detta del produttore, rende queste unità le più affidabili al mondo. Il Red Node Lite Special Edition con Intel Optane SSD 905P da 960GB negli USA è venduto 1499$. I prodotti Akitio sono disponibili su Amazon. Tra gli accessori più interessanti, l’AKiTiO Node Lite (con 1 slot PCIe) venduto a 234,35 euro.