fbpx
Home Hi-Tech CES, IFA, MWC & EXPO Al CES 2016 In&Motion svela l'airbag per sciatori

Al CES 2016 In&Motion svela l’airbag per sciatori

Se c’è una cosa che può frenare uno sciatore amatore durante una discesa, è il rischio di atterrare su una roccia o su un cumulo di ghiaccio. E’ questo il problema che la società francese In&Motion sta cercando di risolvere con lo Ski Airbag Vest.

Si tratta di un gilet con airbag incorporato che impedisce di danneggiare il corpo dello sciatore nel caso in cui le cose dovessero mettersi male. L’idea di realizzarne uno – spiega il CEO e co-fondatore della società Rémi Thomas al CES di Las Vegas – è venuta per via degli anni di partecipazione nella squadra di sci French Alps, stimolata dal fatto che secondo uno studio dell’American College of Sports Medicine, il 30-40% delle lesioni durante una discesa colpiscono la parte superiore del corpo.

Il sistema, analogamente a quello della giacca da moto di Dainese, incorpora un giroscopio nella parte posteriore del giubotto: il tutto è collegato ad una bombola di gas che si attiva nel momento in cui gli algoritmi del sistema rilevano in anticipo un atterraggio sbagliato.

In tal caso, tutto il gilet si gonfia in meno di 100 millisecondi per andare a proteggere torace, addome, spina dorsale, collo e fianchi, con la speranza di attutire la caduta riducendo al minimo il rischio di danni permanenti alla mobilità dell’atleta.

L’airbag non si limita solo a proteggere lo sciatore ma, sempre grazie ai dati rilevati durante l’incidente, fornisce un’analisi dettagliata mostrando ciò che è andato storto e calcolando cosa si sarebbe potuto fare per evitare la caduta. Oltre a questo, se il gilet non è danneggiato in maniera permanente, sarà possibile sostituire la bombola di gas – anche piuttosto facilmente, assicurano – per poter continuare ad utilizzare l’airbag nelle successive discese.

La International Ski Federation (FIS) ha preso seriamente in considerazione il dispositivo, tanto che l’ente che organizza gli sport invernali ha approvato l’uso per gli atleti durante la stagione 2015-2016. L’unico problema al momento sembra riguardare il peso, di ben 800 grammi, un incubo per gli atleti professionisti o per quelli ossessionati dalle proprie prestazioni in pista.

Lo Ski Airbag Vest è attualmente in fase di test da parte di diversi sciatori professionisti. L’obiettivo è quello di lanciare sul mercato una versione definitiva quantomeno in tempo per la stagione di sci 2016-2017. Il prezzo per il gilet che salva la vita dovrebbe aggirarsi intorno ai 1.200 dollari.

CES 2016 In&Motion

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Apple Watch 5 GPS+Cellular 44mm, minimo storico: 342,90 euro

Su Amazon Apple Watch 5 si compra in sconto. Modello grigio siderale ribassato con prezzo da 531 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,987FansMi piace
93,611FollowerSegui