3dRudder Blackhawk, pedana per il controllo della realtà virtuale

Al CES 2018 3dRudder, la pedana da muovere con i piedi per immergersi completamente nella realtà virtuale, potendo controllare i movimenti del proprio avatar VR. E’ già in vendita su Amazon al prezzo di 125 euro. Ecco come funziona

Al CES 2018 3dRudder, la pedana da muovere con i piedi per immergersi completamente nella realtà virtuale, potendo controllare i movimenti del proprio avatar VR. E’ già in vendita su Amazon al prezzo di 125 euro. Ecco come funziona.

Non è la prima volta che la società mostra la periferica, ma 3dRudder in mostra al CES 2018 di quest’anno è una versione riveduta del controller a pedale VR. Dispone di un nuovo design, che secondo l’azienda migliorerà l’esperienza di gioco, e permette di controllare i movimenti del personaggio digitale: con i movimenti del piede sarà possibile navigare in uno spazio 3D, con infinite applicazioni nei diversi generi videoludici.

Supporta software desktop, come ad esempio le applicazioni di progettazione CAD 3D e funziona anche con le applicazioni di progettazione VR, come ad esempio l’Editor Unreal Engine VR. Inoltre, 3dRudder è destinato ad applicazioni videoludiche, ed è compatibile con Oculus Rift.

La nuova versione in mostra in questi giorni a Las Vegas prende il nome di 3dRudder Blackhawk e include anche una funzione attiva Dead Zone, che percepisce l’intensità del movimento per fornire un livello di controllo superiore. In questo modo, la pedana è in grado di riconoscere i movimenti istintivi, dettati magari da piccoli movimenti “nervosi”, che non vengono tradotti in movimenti involontari in gioco.

Il nuovo controller include anche LED che indicano lo stato del dispositivo, oltre a guide centrali per aiutare l’utente a posizionare correttamente i piedi, senza dover guardare in basso. I LED sono esclusivi del modello 3dRudder Blackhawk, ma le guide e le cinghie per i piedi saranno disponibili come aggiornamenti per i dispositivi 3dRudder già esistenti.

CES 2018 3dRudder

In particolare, la società ha già annunciato che i kit di guida del piede, così come le cinghie, saranno disponibili a partire dal mese di febbraio e saranno vendute, rispettivamente, a 24 e 19 dollari. La società prevede di vendere 3dRudder Blackhawk al costo di 139 dollari, con i primi kit disponibili durante la primavera prossima.

Su Amazon è disponibile già la precedente versione del 3dRudder, al costo di 125 euro. A questo indirizzo, invece, maggiori informazioni sulla nuova versione della pedana VR.

Per tutte le notizie riguardanti il CES 2018 vi rimandiamo su questa pagina, con foto e reportage dalla manifestazione.