Al CES 2018 Shift, il controller per droni rivoluzionario

Al CES 2018 Shift, un particolare controller per droni, che si usa ad una mano sola e che promette di rivoluzionare l’intero settore. Ecco le foto del joystick futuristico.

[banner]…[/banner]

Al CES 2018 Shift, un particolare controller per droni, che si usa ad una mano sola e che promette di rivoluzionare l’intero settore. Oltre ad essere pensato per il futuro drone Shift della società, è in grado di guidare anche molti altri droni attualmente in commercio. Ecco come è fatto e come funziona.

L’idea è alquanto ambiziosa: si impugna un solo controller, con una sorta di anello da posizionare sul pollice e da muovere nello spazio. Ad ogni movimento del dito segue un movimento, nella stessa direzione, e con eguale intensità, del drone. Il joystick, se così è possibile chiamarlo, ha un peso di appena 90 grammi, e dimensioni davvero contenute, pari a 37x37x96 mm. Al suo interno una batteria da 320 mAh, che dovrebbe assicurare, a detta del team di sviluppo, 200 minuti di operatività, con un ciclo di ricarica di 90 minuti circa. Assicura una distanza di controllo di 1,5 Km, e si ricarica tramite connettore USB C.

In aggiunta, come controller avanzato, sarà disponibile anche un secondo controller, sempre da utilizzare ad una mano, ma che consente di alloggiare uno smartphone, per poter visionare il feed video in tempo reale. La seconda station, inoltre, permette anche di controllare la camera del drone, così da poter gestire meglio le riprese aeree.

Shift è attualmente in mostra al CES 2018 di Las Vegas, dove è stato possibile testarlo solo con simulatori software. Non ci è stato possibile controllare, effettivamente, alcun drone, ma solo modelli virtuali. Inoltre, sul sito ufficiale del produttore è anche pubblicizzato il drone Shift, appositamente creato per l’utilizzo con il nuovo controller. Attualmente, però, mancano date di release ufficiali e prezzi per controller e droni.

Per tutte le notizie riguardanti il CES 2018 vi rimandiamo su questa pagina, costantemente aggiornata, con foto e notizie dalla manifestazione in corso.