Home Macity Futuroscopio Alexa e Cortana si alleano: le due intelligenze artificiali collaboreranno fra loro

Alexa e Cortana si alleano: le due intelligenze artificiali collaboreranno fra loro

[banner]…[/banner]

Amazon e Microsoft hanno annunciato che i loro assistenti virtuali lavoreranno presto insieme: i dispositivi Alexa potranno accedere a Cortana; a sua volta Cortana sarà in grado di aprire ad Alexa nelle sue integrazioni.

Gli utilizzatori di Alexa potranno accedere alle caratteristiche uniche di Cortana come la possibilità di prenotare una riunione o accedere ai calendari di lavoro, impostare promemoria o leggere le email di lavoro, il tutto utilizzando la sola voce. Allo stesso modo, di utenti di Cortana potranno chiedere a Alexa di controllare i propri dispositivi smart home, interagire con Amazon e con molte delle più di 20.000 abilità sviluppate da sviluppatori di terze parti.

Alexa e Cortana

Si tratta di un approccio illuminato da parte di entrambe le società: Alexa approfitterà delle conoscenze generali e delle funzionalità di ricerca di Cortana, nonché dell’integrazione con Office; Cortana guadagna la distribuzione e le potenzialità date dalla diffusione dei dispositivi hardware Amazon.

Il New York Times ha rivelato alcuni retroscena sulla nascita della partnership fra Microsoft e Amazon; l’articolo cita ampiamente Jeff Bezos: il CEO di Amazon non avrebbe provato a contattare Google o Apple, ma non nasconde di apoter lavorare asp un accordo simile a quello stipulato con Microsoft anche con le due big del settore, ma l’alleanza fra Alexa e Cortana, appare proprio come una strategia per sfidare Siri e Google Assistant, che al momento possono essere considerati i due assistenti personali più diffusi sul mercato. Di conseguenza sarà difficile che Bezos riesca strappare accordi di questo genere a Apple e Google.

Offerte Speciali

Minimo storico per MacBook Air M1 256 GB: 1037,00 €

MacBook Air M1 256 GB nei colori argento e oro torna al minimo storico: 977 euro

Il portatile più ricercato della nuova ondata di Mac in offerta con uno sconto che lo porta per la prima volta a 977 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,955FollowerSegui