Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » EKEN Alfawise V50 Pro, action cam 4K con treppiede e telecomando

EKEN Alfawise V50 Pro, action cam 4K con treppiede e telecomando

Alfawise V50 Pro è una telecamera per le riprese sportive che attira per il prezzo di listino in rapporto alla dotazione: nella confezione infatti troviamo la camera accompagnata da una custodia subacquea e alcune clip con adesivo per agganciarla ad un casco, un manubrio o un’asta per selfie. Oltre a questo c’è anche un telecomando con fascia per agganciarlo al polso e controllare così la telecamera anche a distanza per foto e video, insieme ad un mini-treppiede che, da chiuso, funziona anche da maniglia.

Tutto questo, se si parla di marchi più blasonati, si traduce in centinaia di euro mentre Alfawise V50 Pro costa solo 69 euro. La domanda quindi è: ne vale la pena?

L’action cam non differisce esteticamente da molte altre soluzioni alternative in commercio. Il corpo è realizzato interamente in policarbonato molto rigido. Ha uno schermo LCD sul retro che, in base alle nostre prove, sembra condurre a possibili fraintendimenti sulla qualità di ripresa.

L’acquisizione video risulta infatti molto buona (abbiamo fatto qualche prova in Full HD a 60 fps ma la camera è in grado di acquisire video anche in 4K a 30 fps) ma il filmato riprodotto sul piccolo schermo LCD potrebbe tradire lo sguardo di un osservatore meno esperto, risultando visivamente più piacevole di quanto poi riscontrabile successivamente, una volta scaricato il video e visionato su un supporto più ampio e/o dettagliato.

Di seguito alleghiamo un esempio di una brevissima registrazione video, per permettervi di farvi un’idea della qualità di ripresa.

La stabilizzazione ottica non c’è, e questo è un problema se si usa l’action cam in riprese d’azione senza l’ausilio di un gimbal. In via generale, come dicevamo, la ripresa che ne risulta è comunque molto buona, i colori sono reali mentre la scena risulta in qualche caso leggermente sottoesposta.

Questo problema si può correggere in post-produzione con un software al PC oppure direttamente in camera regolando il bilanciere dell’esposizione (ricordando comunque il rischio di sovraesposizione insito nell’avere a che fare con uno schermo che tende a dare un’interpretazione un po’ troppo personale della scena).

La regolazione automatica dell’esposizione quando si passa da una scena buia ad una illuminata è abbastanza rapida, graduale e precisa.

L’autonomia è nella media: Alfawise V50 Pro promette circa un’ora di registrazione video in Full HD prima di spegnersi. A proposito di risoluzione: la camera supporta microSD fino a 32 GB quindi il 4K è da usare con parsimonia in quanto è facile riempire subito la memoria ancor prima che si scarichi la batteria.

Tra i vantaggi di Alfawise V50 Pro segnaliamo la possibilità di controllare la telecamera in remoto con un’app dallo smartphone, non solo per avere sul momento un’idea reale della qualità di ripresa ma anche per scaricare e condividere rapidamente le registrazioni, senza dover tornare a casa per scaricare i file sul computer.

E’ integrata la funzione timelapse per registrare video di paesaggi che cambiano con il passare delle ore (e qui si rivela molto utile il treppiede in dotazione) e ci è piaciuta anche la presenza di un gommino nella clip di aggancio-sgancio rapido perché impedisce eventuali aperture accidentali.

Alfawise V50 Pro, action cam 4K con treppiede e telecomando

Abbiamo ora tutti gli strumenti per rispondere alle domanda iniziale: ne vale la pena?

Per 69 euro Alfawise V50 Pro è un prodotto valido sia per la buona qualità di ripresa, sia per la dotazione di accessori che permettono di utilizzarla fin da subito nella gran parte delle situazioni sportive più comuni. Il controllo remoto via telecomando e il mini-treppiede sono in questo senso un valore aggiunto. L’unica cosa da comprare a parte sarà una scheda microSD.

Per noi è consigliata a chi vuole una soluzione economica per registrare video anche in vacanza (magari sott’acqua); può essere anche una buona soluzione per chi si avvicina al mondo delle action cam ed è alla ricerca di una soluzione “chiavi in mano” economica e senza grosse pretese, ma comunque performante. È invece sicuramente sconsigliata per chi pensa di montarla in droni non stabilizzati.

> Click qui per comprare. Al momento è in promozione con il codice Maciafaac, che vi permetterà di pagarla 60,86 euro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità