fbpx
Home iPhonia iPhone Allarme iPhone 6 Plus, un difetto annienta il display?

Allarme iPhone 6 Plus, un difetto annienta il display?

Nell’anno di iPhone 6 Plus non sembra essere emerso alcun display gate, eppure l’allarme è partito in queste ore dal noto ifixit.org, secondo cui un possibile errore di progettazione causa frequenti glitch grafici alla parte superiore dello schermo, testimoniato da immagini e video a supporto, che mostriamo di seguito.

La preoccupante notizia arriva da Jessa Jones, specialista in microsaldature secondo la quale molti sui colleghi e servizi di riparazione analoghi ricevono, settimanalmente, un numero crescente di iPhone 6, e soprattutto 6 Plus, con lo stesso identico problema che si manifesta come una banda grigia tremolante sul bordo superiore. Il fenomeno è accompagnato dalla cessazione delle funzioni touch, di fatto dalla “morte” del telefono che non risponde nemmeno agli input.

La problematica sarebbe molto diffusa. Rami Odeh, un tecnico di riparazione a New Orleans, vede fino a 100 iPhone 6 e 6 Plus ogni mese con il medesimo difetto. Un numero inferiore, ma comunque cospicuo di iPhone 6s con lo stesso problema viene segnalato anche dallo specialista in riparazioni Michael Huie, che lavora per Microsoldering.com.

VnUUuYEOUC3DBLpP

ifixit.org pensa che il bug non si sconosciuto ad Apple. Un possessore di iPhone 6 Plus recatosi all’ Apple Store di Westfield Valley Fair mall, a Santa Clara, in Canada, avrebbe sottoposto agli addetti del Genius il problema avendo l’impressione che il dipendente della Mela era a conoscenza della problematica. Ciò nonostante, secondo un dirigente dell’Apple Store stesso, non avendo Apple riconosciuto come difetto il bug, non sarà possibile far molto per rimediare senza spendere la cifra corrispondente.

Parlare di difetto di produzione, comunque, appare quanto meno improprio al momento, ma la stessa redazione di ifixit.org, riferisce che alcuni utenti, torcendo e facendo pressione sullo schermo, sono riusciti a risolvere parzialmente il problema, attenuando il glitch e riuscendo a resuscitare il touch. Dopo pochi secondi la barra grigia riappare, finchè non si perdono definitivamente le funzionalità dello smartphone.

Risolto il mistero?

Per i tecnici il problema non risiederebbe nel display stesso, ma nei due chip che controllano il touchscreen o il chip touch IC, si trovano sulla scheda logica all’interno del terminale. Per la precisione, i due chip noti come U2402 Meson e Cumulus U2401, sarebbero la causa principale dell’epidemia che secondo ifixit.org sta colpendo iPhone 6 e 6 Plus. Sono questi chip, infatti, a tradurre gli input in tocchi sul display, fornendo le informazioni necessarie per utilizzare effettivamente il touchscreen. E’ per questo, secondo gli specialisti, che Apple non potrebbe risolvere in problema in store, non essendo i banchi Genius equipaggiati con la strumentazione necessaria per intervenire sulla scheda logica.

eXfAUbrKBLnOG5Xw

E’ un bendgate 2. Ecco perché.

La causa di questi problemi, secondo gli specialisti, deriva sempre e comunque dal fenomeno del bendgate. I più attenti ricorderanno sicuramente di cosa si tratta. Su iPhone 6 e 6 Plus, i chip Touch IC si collegano alla scheda logica tramite una matrice con una piccola saldatura, “come una lastra poggiante su marmi,” come spiega Jessa. Nel corso del tempo, quando il telefono cellulare si flette durante il normale utilizzo, quella saldatura inizia a creparsi, perdendo il contatto con  logic board. E’ per questo che iPhone 6s Plus sembra essere più colpito dal problema, risultando più incline alle flessioni.

Per questo motivo, inoltre, applicando una leggera pressione sul bordo, e flettendo leggermente il dispositivo, si riesce a correggere momentaneamente il problema, anche se non si tratta di una riparazione duratura nel tempo.  Per risolvere definitivamente sembra necessario sostituire i due chip incriminati, la scheda logica o, addirittura, lo smartphone. Alcuni riparatori professionisti, che hanno per primi sollevato il problema, tendono a riparare il danno saldando uno “scudo” di metallo sulla parte incriminata, per eliminare il problema dei crack dovuti alla normale flessione del terminale.

Ovviamente, si tratta di voci e di problemi tutto sommato circoscritti,. Per questo occorre andare cauti e non creare allarmismi.

 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,441FansMi piace
95,315FollowerSegui