Altro che flop, iPhone 8 spacca a ottobre nelle vendite di smarpthone globali

I dati di ottobre svelano che iPhone 8 domina le vendite di smarpthone nel mondo. Apple recupera terreno ancora prima di iPhone X. iPhone 6 e iPhone 7 vendono più di Galaxy S8

iphone 8 ios 11 3
[banner]…[/banner]

Il lancio scaglionato dei nuovi iPhone e l’arrivo posticipato di iPhone X hanno portato numerosi analisti a ipotizzare vendite modeste di iPhone 8 in attesa del terminale più evoluto, ora però i primi dati di ottobre svelano un consistente successo di Apple nelle vendite di smartphone nel mondo grazie a iPhone 8 e iPhone 8 Plus.

vendite di smartphone globali Counterpoint ott17

iPhone 8 e iPhone 8 Plus risultano i terminali di gran lunga più venduti nel pianeta, rispettivamente con il 4,6% e 4%, seguiti a grande distanza da Galaxy Note 8 con il 2,4%. Al terzo posto con l’1,5% troviamo Galaxy S8 Plus, mentre in quarta posizione a sorpresa troviamo a pari merito iPhone 7 e persino il datato iPhone 6. Entrambi questi iPhone delle generazione precedenti superano Galaxy S8.

vendite di smartphone - foto famiglia iphone 8 e 8 Plus
I dati di Counterpoint, riassunti nel grafico che riportiamo da Patently Apple, rilevano che Apple continua a dominare nelle vendite di smartphone globali per i terminali di fascia alta, vale a dire proposti a un prezzo di 400 dollari o superiore. Come si verifica a ogni lancio di nuovi iPhone, i terminali top erodono quote di mercato agli smartphone di fascia media dove invece primeggiano Vivo e Oppo.

Ancora una volta questi dati sono di buon auspicio per Cupertino: vendite e quote di mercato sono previsti in aumento per Apple con l’introduzione di iPhone X a partire da novembre, con effetti positivi che con ogni probabilità proseguiranno fino a Natale.