Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Recensioni » Amazing Alex, erede perfetto (forse troppo) di Casey’s Contraptions

Amazing Alex, erede perfetto (forse troppo) di Casey’s Contraptions

Quando risuona il nome di Rovio tutti ascoltano. Comprensibile se si considera il peso che la società finlandese che ha inventato l’eterno confronto tra uccelli arrabbiati e maiali verdi ha nel mondo mobile. La controprova si è avuta anche nei giorni scorsi con il lancio di Amazing Alex, il primo gioco Rovio che si allontana per da quello che a tutti gli effetti è ancora oggi, a due anni mezzo dal lancio, il più popolare di giochi di App Store. La presentazione del nuovo titolo è stata anticipata e poi seguita da un battage imponente e da frotte di clienti che in tutto il mondo si sono precipitati ad acquistare questo titolo per iPhone e iPad. Hanno avuto ragione? Un po’ sì e un po’ no, questo, almeno, quel che ci sentiamo di dire al termine di alcune ore di prova del gioco… Ma andiamo per ordine.

Amazing Alex ricorda molto da vicino Casey’s Contraptions, anzi è Casey’s Contraptions. Rovio infatti non ha fatto altro che acquistare la piccola Snappy Touch & Mystery Coconut che aveva sviluppato questo interessante ma non troppo conosciuto gioco, riconfezionarlo, e servire abbellito e ampliato. Il gameplay resta, per questa ragione del tutto identico. Dobbiamo costruire “macchine” con oggetti comuni e sfruttare le leggi della fisica combinando vari elementi, per condurre a termine compiti che ci vengono assegnati ad inizio del livello. Restano uguali i livelli (almeno quelli iniziali), gli oggetti da costruzione (casse, molle, palloni, macchinine, secchielli appesi a corde, calamite, cesti, palloncini, elastici…) gli strumenti con cui interagiamo (forbici, punch ball, libri…). Per “vincere” il livello (ne abbiamo centro) dobbiamo posizionare con fantasia e un pizzico di “visionarietà” gli oggetti che ci vengono assegnati e fare quel che quello specifico livello chiede creando una reazione a catena in base alle differenti proprietà degli elementi: un pallone può essere un ascensore, un secchiello trasformarsi in un martello, una palla un attivatore gravitazionale. Più siamo rapidi e precisi, più prenderemo stelle (fino a tre) che premieranno il nostro acume.

amazing alex

Rovio, pur partendo da questa base, ha però ampliato e fortemente integrato il concept creando un personaggio (Alex) e una storia (quella del ragazzino fantasioso che gioca in un cortile). Ha poi decisamente affinato la grafica che ora è totalmente retina, sia per iPhone che per iPad, e meno rudimentale, per quanto sempre in stile “infantile” di quella di Snappy Touch & Mystery Coconut che aveva uno stile da disegnato a mano, e creato sfondi (il cortile, la classe, la stanza da letto) ben disegnati. In più ha enfatizzato le funzioni social già presenti in Casey’s Contraptins. Amazing Alex non solo consente di condividere i propri risultati, ma anche di creare livelli customizzati che si possono caricare sul sito del gioco e scaricare in maniera molto facile.

L’effetto del gioco nella versione di Rovio è senza dubbio eccellente. L’impressione è quella di un gioco molto ben confezionato, con una sua ben precisa personalità e molto ben programmato. Tutti i pezzi sono facilmente posizionabili, le animazioni sono fluide molto credibili nella dinamica. In questo senso si tratta di un ottimo gioco, molto profondo (anche grazie agli accennati sistemi di condivisione dei livelli), divertente e coinvolgente, che stimola la creatività. Chi, invece, ha già giocato a  Casey’s Contraptions potrebbe forse trovarsi un po’ a disagio perché manca di quella spinta alla fantasia che un gioco a prima vista meno rifinito imponeva al giocatore; in più, una volta superata questa limitazione, potrebbe esserci anche un senso di deja vu, visto che, come accennato, grafica a parte, non ci sono differenze imponenti tra le due versioni del gioco.

Comprare o non comprare, dunque? La risposta da questo punto di vista è facile: se non avete mai visto l’originale di Snappy Touch & Mystery Coconut non si può sconsigliare Amazing Alex. Si tratta di un titolo di elevato livello, tra i migliori rilasciati in questa prima metà dell’anno che ha tutto quel che serve per giustificare il costo di 79 centesimi per la versione iPhone e 2,39 euro per la versione Pad: grafica, longevità, funzioni social, programmazione solidissima, controlli precisi e aggiornamenti costanti. In più la capacità di coinvolgere.

Se invece avevate, come chi scrive, apprezzato il look naif, la freschezza e innovazione, la personalità e la sottesa ironia di Casey’s Contraptions forse potreste provare a giocare ancora un po’ al predecessore rinviando l’acquisto: Amazing Alex supera il padre in quasi tutto, è perfetto ma forse troppo…

Amazing Alex è disponibile in versione iPhone e iPad

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità