fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato Amazon Day 1 come Kickstarter, tra i progetti l’orologio a cucù smart

Amazon Day 1 come Kickstarter, tra i progetti l’orologio a cucù smart

Non solo acquisti a rate: il colosso di Jeff Bezos ha annunciato il suo programma hardware Amazon Day 1 lo scorso anno come un modo per creare prodotti hardware insoliti in quantità limitate, ottenere feedback dagli utenti e alla fine renderli più ampiamente disponibili sul mercato. In effetti, Echo Frames di Amazon sono il primo hardware a passare dal Day 1 alla disponibilità diffusa sul mercato.

Ora il colosso dell’e-commerce sta espandendo il Amazon Day 1 con un nuovo programma chiamato “Built It”. Come il Day 1, Built It presenta alcuni dispositivi non convenzionali, ma prende direttamente in considerazione l’interesse dei consumatori quando si decide se vendere i prodotti in un modo simile a quello che hanno fatto Kickstarter e Indiegogo. Tra i primi prodotti, anche l’orologio a cucù smart.

 

Amazon come Kickstarter, tra i primi progetti l’orologio a cucù smart

Non solo, al suo fianco anche una bilancia nutrizionale intelligente e una stampante per foglietti adesivi, tutti annunciati nelle scorse ore. E’ già possibile preordinarli, ma Amazon li realizzerà solo se raggiungeranno un obiettivo di vendita fissato entro il 19 marzo. In tal caso, verrà addebitata la cifra e si riceverà l’articolo tra luglio e settembre di quest’anno. Se gli obiettivi non vengono raggiunti, il prodotto finirà nel dimenticatoio e nessun costo verrà addebitato all’utente.

A prima vista, questi dispositivi sembrano piuttosto interessanti. Tutti invocano versioni classiche “non intelligenti” di prodotti appartenenti al passato, rivisitati in chiave moderna. Propongono certamente un’estetica di design diversa rispetto al solito hardware Amazon. Tutti e tre i dispositivi devono essere associati a un dispositivo Echo compatibile, e sia l’orologio che la bilancia devono restare in un range di massimo 9 metri da tale dispositivo.

 

Amazon come Kickstarter, tra i primi progetti l’orologio a cucù smart

Una volta impostato, è possibile chiedere ad Alexa di programmare timer, avvisi e così via, e l’orologio a cucù li visualizzerà su un piccolo display a LED. Ha un altoparlante integrato per vari suoni di avviso ed è possibile personalizzare i diversi suoni dell’orologio in base al proprio umore. Inoltre, il dispositivo imposta automaticamente l’ora sul quadrante dell’orologio analogico tramite la connessione a Echo. Ci mancherebbe, aggiungiamo noi.

La stampante intelligente per foglietti adesivi permette di chiedere ad Alexa di stampare piccoli promemoria, liste della spesa, ricette o persino piccoli sudoku. La piccola scatola è, in realtà, una stampante termica, quindi non ci si deve preoccupare dell’inchiostro. Viene fornito con un classico rotolo di carta gialla, e Amazon afferma che produrrà colori aggiuntivi se il prodotto raggiunge il suo obiettivo.

Amazon come Kickstarter, tra i primi progetti l’orologio a cucù smart

Naturalmente la bilancia ha la funzione di pesare oggetti, ma può anche fornire informazioni nutrizionali su ciò che si pesa sulla bilancia: invece di ottenere solo informazioni nutrizionali generiche, è possibile scoprire la quantità di zucchero necessaria per i mirtilli appena pesati. Se si accoppia la bilancia a un Echo Show, verranno visualizzate anche informazioni nutrizionali sullo schermo.

La bilancia è la più economica con il suo listino di 35 dollari (circa 30 euro), l’orologio ne costerà 80 (circa 66 euro) e la stampante 90 dollari, circa 75 euro. OK, la stampante è un po’ costosa, ma almeno non dovrete spendere in inchiostro. Al momento, l’iniziativa è valida su Amazon negli Stati Uniti.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Amazon sono disponibili qui. Tutti gli articoli che parlano di iPhoneiPad, Mac e Apple Watch sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,883FansMi piace
93,611FollowerSegui