Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Amazon diventa una banca: i prestiti Amazon in arrivo in Italia

Amazon diventa una banca: i prestiti Amazon in arrivo in Italia

Continuano ad espandersi i campi d’affari in cui opera Amazon: entro fine anno i prestiti Amazon per imprenditori e società di piccole e medie dimensioni saranno disponibili in altri 8 paesi, Italia inclusa. Il servizio Amazon Lending è attivo dal 2012 ma solo negli Stati Uniti e in Giappone, ora Peter Faricy, responsabile Amazon Marketplace anticipa a Reuters l’estensione geografica del servizio finanziario per prestiti.

Istituti di credito ed esperti di valutazione rischi legati ai prestiti nel settore bancario giudicano i prestiti Amazon un’operazione rischiosa perché il colosso dell’e-commerce non sarebbe a conoscenza dei dati reali relativi ai settori e ai mercati in cui operano imprenditori e piccole società. Come da sempre avviene Amazon non comunica lo spaccato dei dati per ogni singola attività della multinazionale ma dichiara che l’operazione è già stata un successo in USA e Giappone e che il colosso è ormai pronto per il lancio non solo in Italia ma anche in Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Canada, Cina e India.

Amazon smorza le critiche sulla rischiosità delle proprie operazioni finanziarie provenienti dal settore bancario tradizionale, precisando che l’offerta di prestiti Amazon non è estesa a chiunque ma solo per imprenditori e piccole società che possiedono requisiti particolari, individuati tramite algoritmi sviluppati ad hoc. In pratica i prestiti Amazon vengono proposti solo su invito e solo ai soggetti che secondo i sistemi Amazon sono più in grado di sfruttare i vantaggi di un finanziamento a breve termine, tenendo in considerazione, tra l’altro, la frequenza di esaurimento scorte, la popolarità dei prodotti proposti e i cicli di inventario, tutti dati presenti sui sistemi Amazon Marketplace su cui funzionano i negozi online delle società in questione.

I prestiti Amazon in USA vanno da un minimo di 1.000 dollari fino a un massimo di 600mila dollari per una durata che arriva fino a 3-6 mesi. Il tasso di interesse richiesto compreso tra il 6% e il 14% è giudicato in linea con quello offerto dalle banche e dalla principali carte di credito. Invece tra i vantaggi sottolineati da chi ha già usato i prestiti Amazon viene citata l’estrema semplificazione delle tempistiche e della burocrazia che, almeno in USA, permette a imprenditori e società di piccole e medie dimensioni che operano su Amazon Marketplace di ottenere un prestito in solamente 5 giorni dalla richiesta. Il colosso dell’e-commerce non ha annunciato una data precisa per il lancio di Amazon Lending in Italia e negli altri paesi.
amazon icon jeff bezos 700

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità