Amazon Key consegna i pacchi Amazon dentro casa anche quando tu non ci sei

Il nuovo servizio Amazon Key include un kit di camera e serratura smart, così il corriere Amazon può consegnare i pacchi dentro casa, anche quando il proprietario non c’è. Tutto è sicuro e registrato ma in Italia è un'altra storia

amazon key 7

Il nuovo servizio Amazon Key è geniale: per rendere possibili le consegne dei pacchi Amazon direttamente dentro le case de clienti, include un kit con webcam e una serratura smart. Il colosso dell’e-commerce verifica identità, percorso, orario e indirizzo del corriere: se tutto corrisponde, avvia la registrazione video della webcam e solo a questo punto apre la porta di casa. Tramite avvisi di Amazon l’utente può seguire l’intera procedura da remoto, osservando anche il video in streaming in diretta dalla webcam: il corriere lascia il pacco proprio accanto all’ingresso e richiude la porta.

La praticità di Amazon Key è ben evidenziata dallo spot video che riportiamo in questo articolo. Il kit in vendita in USA a 250 dollari è composto da Alexa Cloud Cam, proposta singolarmente a 120 dollari, mentre per la serratura smart Amazon si affida ai marchi che già le propongono tra cui Yale e Kwikset. Senza costi aggiuntivi è possibile registrare 24 ore di video sul cloud, per chi invece vuole conservare video da più webcam per più giorni sono disponibili piani di abbonamento a partire da 6,99 dollari al mese per conservare registrazioni video di 7 giorni.

amazon key 1
Amazon Key sfrutta webcam, serrature smart, smartphone, app, geolocalizzazione, cloud, cifratura dei dati e altre tecnologie ancora ma soprattutto richiede anche una buona dose di fiducia nell’intera piattaforma e anche da parte degli operatori e degli utenti. Un lungo elenco di presupposti e condizioni che lascia sospettare che questo servizio non arriverà presto in Italia.