Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Analisi dei dati calcistici, l’intelligenza artificiale velocizza la ricerca

Analisi dei dati calcistici, l’intelligenza artificiale velocizza la ricerca

[banner]…[/banner]

STATS, azienda britannica specializzata nel settore dell’intelligenza artificiale e dei dati sportivi, ha presentato STATS Edge, un’applicazione di ricerca e analisi basata sull’intelligenza artificiale che consente alle squadre di calcio di trovare all’istante filmati e analizzare schemi tattici complessi con una velocità e un’accuratezza senza precedenti. Sfruttando la potenza dell’analisi dati basata sull’intelligenza artificiale, gli analisti potranno valutare all’istante e con la massima efficienza i punti di forza e le debolezze di una squadra, concentrandosi su vari aspetti del gioco.

Il software utilizzerà dati provenienti dalle principali leghe calcistiche quali Premier League, Championship, La Liga, Ligue de Football Professionnel, Serie A, Bundesliga, Qatar Stars League, Champions League e altre.

Sarà inizialmente disponibile in cinque lingue unendo filmati e dati calcistici attraverso un’interfaccia i facile utilizzo, nata in collaborazione con i principali club inglesi, francesi e spagnoli. Tutti gli operatori dei club, dai match analyst ai dirigenti, saranno in grado di analizzare, annotare e condividere approfondimenti sulla stessa piattaforma.

SATS Edge

“È sempre più difficile per i club elaborare e analizzare tutti i dati disponibili e trasformare dati complessi in informazioni accurate e puntuali, ha spiegato Kenneth Fuchs, amministratore delegato di STATS. “le tecniche di analisi tradizionali non sempre parlano il linguaggio visivo di giocatori e allenatori. Abbiamo applicato la visione del computer e l’intelligenza artificiale per offrire livelli di contesto ed efficienza più elevati alle squadre che fanno già uso dei video per preparare le partite.

Questo strumento innovativo consentirà loro di risparmiare tempo, di sviluppare risultati in esclusiva e di ottenere tutte le informazioni necessarie per prendere le decisioni migliori, condividerle e tenerne traccia”.

Il motore di ricerca di STATS Edge consente ai manager e agli analisti di usare il vocabolario calcistico all’interno di un riqadro di ricerca per trovare in pochi secondi video clip rilevanti in interi campionati, tornei e coppe, indipendentemente dalla complessità delle loro richieste. Potranno collegare molteplici eventi e stili di gioco per effettuare le ricerche, avendo a dosposisizione oltre 1.000 combinazioni di ricerca.

La possibilità di effettuare ricerche su giocatori, squadre, stili, schemi tattici e altro usando un linguaggio naturale è un passo avanti sostanziale che porterà ad accedere a dati complessi. È possibile trovare e recuperare con rapidità tutte le azioni in contropiede di una squadra con cui è andata in goal, le azioni principali di un giocatore, tiri e cross nelle ultime cinque partite, o i passaggi in una zona definita del campo. L’analisi è anche uno strumento fondamentale per valutare un possibile trasferimento e prendere una decisione informata prima di fare un investimento.

Dopo l’identificazione dei filmati, il motore di ricerca (“Exemplar Search”) è in grado di trovare all’istante video di schemi di gioco simili con il solo clic di un pulsante. Grazie agli algoritmi di intelligenza artificiale, la piattaforma legge la combinazione di giocatore, traiettorie del pallone ed eventi specifici nei diversi filmati per recuperare i risultati.

STATS Edge ricorre ulteriormente alla potenza dell’intelligenza artificiale per offrire funzioni di analisi intuitive, a partire dalle transizioni e dagli schemi di gioco. Specificando in modo dinamico una zona del campo e altre variabili, il manager e l’analista potranno accedere all’instante ad analisi approfondite e ai video corrispondenti.

Ad esempio, nell’analisi di uno schema tattico di un avversario, sarà possibile identificare le zone target e collegarle ai giocatori più pericolosi analizzandone l’efficacia in fatto di tiri e reti segnate. Nell’analisi delle transizioni, sarà possibile analizzare i giocatori chiave coinvolti, nonché il loro comportamento più tipico dopo aver preso o perso palla.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità