Anamorphic Pro trasforma anche foto banali in piccoli capolavori su Mac e iOS

Per gli appassionati di foto digitale che desiderano migliorare i propri scatti Anamorphic Pro mette a disposizione strumenti completi per applicare effetti blur e di profondità personalizzabili che ricreano i risultati possibili con fotocamere e set lenti amatoriali e professionali. Disponibile sia per Mac che per iPhone e iPad

Anamorphic Pro

Anamorphic Pro è uno strumento che consente di sfocare le immagini in vari modi per dare l’effetto di una minore o maggiore profondità di campo. È possibile ottenere effetti che normalmente si ottengono con le fotocamere utilizzando la massima apertura di diaframma dell’obiettivo, utilizzando una lunghezza focale elevata e modulando il risultato giocando con le distanze.

È possibile applicare istantaneamente filtri con vari parametri, modificare l’effetto blur, simulare aberrazioni cromatiche, ammorbidire i bordi del diaframma, aggiungere disturbo senza influire sul colore, evidenziare l’orizzonte, simulare ma anche correggere il tipico effetto di distorsione introdotto nelle immagini fotografiche dal treno di lenti presente nell’obbiettivo di una macchina fotografica. Non mancano strumenti per modificare luminosità, saturazione, controllare l’esposizione, creare l’effetto “a grana grossa”,  e altro ancora.

Anamorphic Pro

Le immagini possono essere condivise “al volo” da un pulsante dedicato che consente di pubblicare le foto su Twitter e Facebook o inviarle via mail o salvare in Foto. L’applicazione Mac è ideale per modificare le foto scattate con on la modalità Ritratto su iPhone 7 Plus, iPhone 8 Plus e iPhone X. Sono supportati file RAW e l’applicazione è ben fatta e veloce: il codice supporta la tecnologia a 64 bit e sfrutta OpenGL.

La versione Mac richiede OS X 10.10 o seguenti, pesa 37,8 MB ed è venduta 32,99 euro sul Mac App Store. La versione per iOS consente di ottenere effetti simili all’app per Mac, richiede iOS 10.0 o versioni successive, è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch ed è venduta 3,49 euro sull’App Store.