Come farsi annunciare l’ora dal Mac

Come farsi annunciare l’ora dal Mac

Una funzione utile per tenere traccia del tempo speso al computer: ecco come attivarla e personalizzarla in base alle proprie preferenze

Il Mac può dirci che ore sono in maniera del tutto autonoma: una piccola ma utile funzione, quella offerta dal sistema operativo che permette di tenere sotto controllo il tempo trascorso al computer.

Quando si lavora, si gioca, si naviga sul web o in generale si trascorrono diverse ore al Mac, il tempo può scorrere velocemente e questa può essere una valida soluzione per auto-regolarsi.

Come farsi annunciare l’ora dal Mac

Come attivarla

Per attivare la funzione che fa annunciare l’ora al Mac è sufficiente cliccare l’ora visualizzata sulla barra dei menu, quindi cliccare su Apri preferenze Data e Ora. In alternativa accedete alle Preferenze di Sistema e cliccate su Data e Ora.

A questo punto attivate la casella Pronuncia l’ora.

Qualora fossero attivate le restrizioni sarà prima necessario disabilitarle per poter apportare le modifiche a questo pannello cliccando sul lucchetto visibile in basso a sinistra.

Come personalizzare la funzione

E’ possibile selezionare la frequenza degli annunci, selezionando All’ora, Alla mezzora oppure Al quarto d’ora dall’apposito menu a tendina visibile nella schermata precedente.

Cliccando su Personalizza voce è inoltre possibile cambiare la voce dell’annuncio scegliendo tra quella di sistema oppure, nel caso di voci italiane, tra quelle dell’assistente Paola, Federica, Alice e Luca.

Oltre al tipo di voce è possibile personalizzare la velocità e il volume, attivando l’apposita casella e regolando il relativo selettore in base alle proprie preferenze.