fbpx
Home MacProf 3D, CAD e Design Ad Adobe Max 2019 svelati Illustrator per iPad, Photoshop Camera e una...

Ad Adobe Max 2019 svelati Illustrator per iPad, Photoshop Camera e una valanga di novità Creative Cloud

In occasione della conferenza Adobe MAX 2019, la software house di San Jose (California) ha annunciato la nuova generazione di Creative Cloud – una release che promette di essere “più veloce” e con integrati “prodotti più potenti” che coinvolgono nuovi ambiti.

È stato ufficialmente presentato Adobe Photoshop per iPad, pubblicato su App Store in anticipo rispetto al comunicato stampa; le funzionalità di Adobe Fresco ora sono disponibili anche per Microsoft Surface. È stata mostrata l’anteprima di Adobe Illustrator per iPad e il nuovo tool Photoshop Camera. La software house ha anche presentato Adobe Aero, un nuovo strumento di authoring dedicato alla Realtà Aumentata.

In occasione di Adobe Max 2019 sono stati presentati anche gli aggiornamenti per Lightroom, Premiere Pro, After Effects, InDesign e Adobe XD. Con questa release della Creative Cloud, la tecnologia Adobe Sensei allarga il suo raggio di azione, con nuove funzionalità come l’Auto Reframe in Premiere Pro, la Selezione di Oggetti in Photoshop, l’Auto Tone in Photoshop Camera e i pennelli Live (Live Brushes) in Fresco.

adobe max 2019 - Photoshop CC per iPad permette di aprire e lavofasre con file PSD usando i tradizionali strumenti di Photoshop, inclusa la possibilità di gestire livelli.
Photoshop CC per iPad permette di aprire e lavorasre con file PSD usando i tradizionali strumenti di Photoshop, inclusa la possibilità di gestire livelli.

Photoshop per iPad era stato mostrato in occasione dell’evento MAX 2018. L’app mette a disposizione strumenti di compositing e flussi di lavoro per il ritocco fotografico; offre la piena a interoperabilità con i file PSD, interfaccia touch-based, accesso ai documenti sul cloud e potenzialità che consentono di lavorare su documenti con più livelli. Adobe riferisce che l’app è “espressamente sviluppata per i tablet, che è intuitiva e la presenta come un punto di inizio più semplice per i nuovi utenti Photoshop, perfetta anche come app-companion per i professionisti che usano già l’applicazione su computer.

Dall’anteprima di Adobe Illustrator per iPad è stato possibile vedere un’app che ricorda in tutto e per tutto la nota applicazione di disegno vettoriale. La versione per iPad consente ovviamente di lavorare con documenti su più dispositivi, leggendo e interagendo senza problemi con i file creati su Mac o PC; offre anche l’integrazione con Adobe Stock, Adobe Fonts e le Creative Cloud Libraries.

adobe max 2019 - Adobe Photoshop per iPad disponibile e altre novità dalla conferenza Adobe MAX 2019
Adobe Illustrator per iPad

Adobe Photoshop Camera è una nuova app per dispositivi mobili presentata come in grado di offrire “la magia” di Photoshop nella sua essenza. È possibile creare e condividere immagini di alta qualità sui social, migliorando automaticamente (grazie alla tecnologia Adobe Sensei) la qualità degli scatti. Sono disponibili una vasta serie di lenti ed effetti, inclusi alcuni creati in collaborazione con influencer e artisti, tra cui la cantautrice Billie Eilish.

Adobe Photoshop per iPad disponibile e altre novità dalla conferenza Adobe MAX 2019
Adobe Photoshop Camera

Non mancano aggiornamenti per le più importanti app desktop e mobile di Adobe. In Premiere Pro è ora disponibile l’Auto Reframe, una funzionalità che sfrutta Adobe Sensei per analizzare il girato e applicare panning e cropping “intelligenti” mantenendo l’azione all’interno del fotogramma per proporzioni diverse, ad esempio per video quadrato, verticale e 16:9. La funzionalità è presentata come in grado di far risparmiare tempo ai creatori di contenuti, permettendo loro di curare altri aspetti creativi.

Il pannello Grafica essenziale in Premiere Pro offre numerosi miglioramenti grafici e di testo per flussi di lavoro di titolazione e grafica più fluidi. L’applicazione offre una serie di miglioramenti audio, ad esempio effetti multicanale più semplici e nuove funzionalità per il guadagno audio. Sono supportate modifiche del tempo delle riprese fino al 20.000% senza nidificare le sequenze. Adobe spiega ancora che Premiere offre prestazioni migliori per i tipi di file più diffusi, come H264, H265 (HEVC) e ProRes, incluso ProRes HDR, sia su macOS che su Windows. È possibile applicsare i metadati alle esportazioni HDR10 per garantire una qualità di visualizzazione ottimale su dispositivi compatibili con HDR10. Altre migliorie riguardano lo scorrimento più rapido nel Browser multimediale, la gestione più semplice della cache multimediale e altro ancora.

After Effects è stato aggiornato e secondo Adobe ora offre prestazioni migliori nella riproduzione, nella gestione delle anteprime, dei file Multichannel EXR, oltre a una funzionalità di Content-Aware Fill (riempimento automatico in base al contenuto) che usa la metà di memoria rispetto a prima.

Nella versione desktop di Lightroom sono presenti tutorial in-app per illustrare nuovi modi di modificare le foto, traendo ispirazione dai grandi fotografi. È anche stata attivata la funzionalità Panorama Fill Edges, in grado di riempire automaticamente gli angoli di una immagine usando il riempimento in base al contenuto circostante. È possibile ordinare le foto negli album in modo univoco, sincronizzate su tutte le piattaforme. Adobe promette “prestazioni più veloci” con l’utilizzo di Rimuovi foschia, Chiarezza e altri cursori.

Premiere Rush (creazione e condivisione video online) in partnership con TikTok consente di condividere i video direttamente dall’app su TikTok, prima applicazione a offrire questo tipo di funzionalità.

InDesign ora supporta l’importazione di file SVG nel flusso di lavoro per il digitale e la stampa; è anche possibile personalizzare i Font Variabili direttamente dall’app, modificare proprietà dei caratteri quali “peso”, larghezza, inclinazione e dimensione ottica. Adobe offre anche la nuova funzionalità “Asset Link” che attiva collegamenti tra Adobe Experience Manager (AEM) Assets e InDesign, accelerando la creazione dei contenuti in alcuni ambiti.

È possibile aggiungere linee di separazione tra le colonne quando si lavora con un testo a più colonne. Nel modulo di composizione World Ready sono ora supportate cinque nuove lingue del sud-est asiatico. È possibile Modificare la direzione del controllo ortografico Indietro o Avanti nella finestra di dialogo Controllo ortografico. È stata migliorata “l’unione dati” e inclusa una nuova opzione per lo stile di adattamento cornice

Sono state integrate nuove funzionalità per accedere, aggiornare e scoprire le app Adobe della Creative Cloud, con nuovi modi per accedere a servizi quali Adobe Fonts, Adobe Stock e Behance, e anche la gestione a tutto schermo delle Creative Cloud Libraries. Il sistema di asset management ora è facilmente accessibile dalle applicazioni Microsoft Office quali Word e Microsoft PowerPoint, semplificando l’accesso agli utenti che hanno la necessità di creare newsletter, presentazioni, brochure e altri tipi di documenti.

Adobe Aero, infine, è uno strumento per creare contenuti immersivi, con strumenti specificatamente pensati per la Realtà Aumentata e tool vari sviluppando una scena importando modelli 3D e risorse 2D da Photoshop, Illustrator, Adobe Dimension, Substance e app di terze parti come Cinema 4D. Aero per iPhone o iPad ottimizza automaticamente le risorse per la realtà aumentata. Si possono aggiungere opzioni interattive e personalizzare i comportamenti; la tecnologia di apprendimento automatico imita l’illuminazione reale sugli oggetti senza bisogno di modelli complessi o lunghe operazioni di rendering manuale. Secondo Adobe, con l’illuminazione giusta, è possibile fondere facilmente l’esperienza digitale con la realtà. I risultati possono essere condivisi con altre persone e clienti.

Offerte Speciali

iPhone 8 64 GB in sconto: solo 480 € su Amazon

Risparmiate su iPhone 8 64 GB: solo 480 €

Su Amazon iPhone 8 scende al prezzo più basso di sempre. Lo pagate solo 480 euro, 80 euro meno del prezzo Apple
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,429FansMi piace
95,256FollowerSegui