Presentata GoPro Hero 6, come iPhone 8 registra 4K a 60 frame al secondo

A sorpresa arriva GoPro Hero 6, action cam con nuovo processore GP1, in grado di registrare video 4K a 60 FPS

Un po’ a sorpresa, e senza che se ne fosse sentito parlare prima, GoPro annuncia l’arrivo di GoPro Hero 6, con nuovo processore di immagini, che GoPro chiama “GP1”, e nuove risoluzioni supportate.

L’aggiornamento rispetto al modello precedente riguarda, anzitutto, l’incremento del frame rate sia alla risoluzione massima che in slow-motion: adesso è possibile registrare immagini in 4K a 60 fotogrammi al secondo, 2.7K a 120 fps e anche alla risoluzione 1080p a 240 FPS. Migliorata anche la stabilizzazione elettronica, funzionalità introdotta già su Hero 5, adesso a sei assi, anche se non c’è ancora la presenza dell’OIS.

 

gopro hero 6

Altri miglioramenti includono un incremento nella velocità del Wi-Fi per il trasferimento di file, e una nuovissima modalità HDR, che va a sostituire la WDR presente nella Hero 5. Tra le nuove caratteristiche software presenti nell’app GoPro, quella chiamata “Overcapture.” Questa riprende la scena a 360 gradi, ma presenta il video come se normale. Utilizzando l’applicazione GoPro in abbinamento a giroscopi e sensori presenti all’interno di iPhone, l’utente potrà visualizzare il video come meglio crede, anche come un video più tradizionale, senza alcuna distorsione.

I prezzi, ovviamente, non sono tra i più economici: GoPro Hero 6 Black costa 569 euro. A livello estetico, peraltro, sembra pressoché identica al precedente modello Hero, con la novità più rilevante riguardante il sensore GP1, che permette alla camera di differenziarsi dai competitor con chip Ambarella, risultando secondo il produttore migliore per gamma dinamica, controlli manuali profondi, riproduzione del colore e prestazioni migliori in condizione di scarsa luminosità.

Attualmente, però, non sono stati diffusi i dettagli tecnici specifici sul nuovo chip e sulle ottimizzazioni effettuate da GoPro, e solo nelle prossime settimane saranno già disponibili in rete i primi confronti. GoPro Hero 6 è disponibile all’acquisto sul sito ufficiale a 569 euro, mentre il precedente modello costa 100 euro meno, quindi 469 euro, anche se Amazon la vende attualmente a 369 euro, con un risparmio di 100 euro sul listino ufficiale.