Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Bluetooth 4.2: le nuove specifiche offrono più velocità, privacy e accesso diretto a Internet

Bluetooth 4.2: le nuove specifiche offrono più velocità, privacy e accesso diretto a Internet

Il Bluetooth Special Interest Group (SIG) ha annunciato le nuove specifiche Bluetooth 4.2 con le quali sono previste funzionalità specifiche per la privacy, maggiore velocità di trasferimento dati e un update che consentirà ai sensori Bluetooth Smart di accedere direttamente a internet. Il gruppo (nel consiglio direttivo c’è anche Joakim Linde, Senior Wireless Architect di Apple) ha evidenziato le potenzialità di connessione in scenari domestici, con funzionalità in grado di avvantaggiarsi dell’accesso a internet, promettendo connettività a bassa tensione e supporto IPv6 entro la fine di quest’anno.

Come anticipato il nuovo standard Bluetooth 4.2 promette miglioramenti nel trasferimento dati, con velocità fino a 2.5x superiore rispetto alla precedente versione. Il Bluetooth SIG parla di incrementi nella velocità di trasferimento dei pacchetti, con funzioni specifiche in grado di ridurre gli errori di trasmissione, permettendo di avere connessioni più efficienti.

Le funzioni per la privacy richiedono basso voltaggio, permettendo allo stesso tempo di proteggere gli utenti dal tracking dei dispositivi Bluetooth, interessante man mano che sempre più negozi stanno implementando funzioni per la gestione di Bluetooth beacons o simili. Sarà l’utente a decidere se consentire o meno il tracciamento del proprio dispositivo. Le specifiche Bluetooth 4.2 sono già disponibili, le funzionalità per l’accesso diretto a internet verranno rilasciate entro un mese.

Bluetooth42-1 Bluetooh42-2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità