AnyTrans 4, l’utility Mac e Windows per la completa gestione dei file su iOS

AnyTrans 4 è una particolare utility per Mac e Windows che facilita la gestione di iPhone e iPad senza passare per iTunes o altri software: conversione ed organizzazione dei file non è mai stata così facile

Se questo tipo di conversione può essere interessante per musica e suonerie, lo è ancor di più per la sezione video, in quanto il programma si occupa di trasformare in file leggibile su iOS qualsiasi formato video: film, serie TV e riprese fatte con la telecamera saranno sempre con noi in quanto sarà sufficiente collegare il dispositivo al Mac ed importare il file al suo interno. La sezione dedicata alle fotografie permette di aggiungere o rimuovere foto e video dal rullino, esportare tutto sul Mac, gestire gli album e tutto ciò che si vorrebbe fare su iPhone e iPad senza doverlo sincronizzare con iPhoto o passare per iCloud. Anche i preferiti di Safari, così come la cronologia, può essere gestita/esportata direttamente dal computer.

La stessa cosa vale per i libri, mentre per quanto riguarda le applicazioni è possibile effettuarne una copia sul disco per installarle o rimuoverle in futuro con estrema facilità, anche qui senza passare per il più lento e macchinoso iTunes. Interessante la possibilità di effettuare un backup di ciascuna applicazione con tutto il contenuto: perfetto per quei giochi che non supportano il backup su iCloud così da non perdere i dati nel caso si volesse effettuare un ripristino del dispositivo per migliorarne le prestazioni. La stessa cosa possiamo dirla per Note, Podcast, iTunes U, Contatti, Calendari e Messaggi Vocali, dove ciascuna scheda permette di visionare i file o effettuare un backup su disco. Per quanto riguarda la sezione Messaggi, ciascuna chat può essere gestita dal Mac ed eventualmente esportata in file .html o .txt così da salvare una copia dei propri messaggi e magari alleggerire il dispositivo al termine.

Per concludere, per chi è alla ricerca di un software del genere, al momento questa sembra essere la migliore soluzione all-in-one disponibile sia per OS X che per Windows, in quanto in un solo e leggero software (circa 37 MB) si ha a disposizione un utility tutto-fare per tutte quelle operazioni che l’utente più smanettone ha sempre desiderato eseguire sul proprio dispositivo. AnyTrans 4 è disponibile al download sul sito ufficiale nella versione Trial, già aggiornata per supportare i nuovi dispositivi Apple nonché iOS 8 e Yosemite, le cui complete funzionalità si sbloccano acquistando una delle due licenze: la Personal, attualmente in offerta a 39,99 dollari, circa 32 euro, permette di attivarlo su un solo Mac mentre la Family, in offerta a 59,99 dollari, circa 48 euro, permette l’installazione su Mac e PC Windows senza limiti. Entrambe comunque garantiscono aggiornamenti a vita e supporto tecnico.