La società AOC ha presentato m2752Pqu, monitor con pannello AMVA, una tecnologia che offre contrasto elevato e una stabilità del colore di alto livello, con angoli di visualizzazione fino a 178° (sia in verticale sia in orizzontale). Questo tipo di pannelli sono particolarmente adatti per applicazioni grafiche professionali e permettono di visualizzare le immagini da qualsiasi angolazione.
Il monitor è regolabile in altezza fino a 110 mm e prevede funzioni che consentono di regolare inclinazione, orientamento e rotazione. La funzione Pivot consente di ruotare il monitor sia in orizzontale, sia in verticale, semplificando la lettura e la gestione di documenti lunghi oppure l’elaborazione delle immagini.
La diagonale è da 27” (68,6cm) con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel e un rapporto di formato 16:9. Il contrasto è di 1000:1 (dinamico: 20.000.000:1) e la luminosità da 300 cd/m².
Sul versante connettività abbiamo: VGA, DVI-D, HDMI e Display Port per il collegamento simultaneo da varie fonti in ingresso. L’hub USB a quattro porte integrato consente di collegare dispositivi quali dischi rigidi, fotocamere digitali o supporti di memorizzazione. Il monitor dispone anche di due altoparlanti integrati.
Stando ai dati dichiarati, il monitor poco più di 50 watt in modalità standard (valori permessi dalla tecnologia di retroilluminazione a LED) e supporta standard di risparmio energetico, come TCO 5.0, EPEAT Silver ed Energy Star 5.0. Il produttore afferma che nella produzione non vengono utilizzati materiali inquinanti come il mercurio.
La garanzia è di tre anni e comprende anche il servizio di sostituzione a domicilio. Il prezzo di listino è di 319 Euro.
[A cura di Mauro Notarianni]