AP40, il joypad wireless che rievoca Apple II e la mela arcobaleno

8Bitdo lancia su Kickstarter una campagna dedicata ad un nuovo pad che ricalca le forme e i colori dello storico logo della Mela Colorata, con tanto di stand a forma di Apple II.

ap40 8bitdo

Disponibile su Kickstarter la nuova campagna di finanziamento per il pad AP40 di 8Bitdo, un nuovo controller che nasce come “omaggio” all’hardware Apple di annata. AP40 infatti ricorda nella forma la classica Mela arcobaleno, il vecchio logo Apple, con tanto di fogliolina da inserire nell’interfaccia USB.

A questa si aggiunge anche un apposito stand utile per poggiarvi il pad, che ricalca le fattezze dello storico Apple II; oltre al AP40, lo stand a forma di Apple II può anche essere utilizzato come supporto per un più moderno iPhone o iPad.

ap40 8bitdo

Per chi non conoscesse 8Bitdo, si tratta di un’azienda di Hong Kong specializzata nella produzione di joypad e joystick che vanno a rievocare lo stile degli storici controller per Super Nintendo, NES ed altre celebri console del passato.

Il nuovo AP40 ha la stessa gamma di compatibilità degli altri controller 8Bitdo: non è certificato MFi e quindi non è compatibile con i giochi iOS che si basano sulle API di gioco native di Apple, o con Apple TV. Funziona però con i giochi iOS abilitati a Icade, e funziona senza problemi con Mac, Windows, Android, Wii, PlayStation 3, RetroN5 e Raspberry Pi che eseguono Recallbox.

Oltre al controller è in campagna anche un retro ricevitore progettato per l’uso con Apple II / IIc, che permetterà alle persone che possiedono lo storico computer Apple di usare l’AP40 per giocare. Il controller funziona anche con i retro ricevitori per NES e SNES, garantendo compatibilità di tali console.

Il prezzo per AP40 parte da 49 dollari e la società spera di spedire il dispositivo ai finanziatori a partire dal gennaio 2017, sempre che i 125 mila dollari richiesti vengano raggiunti. Qui di seguito il video di presentazione.