Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Recensioni » ApowerREC, il software più completo per registrare lo schermo Mac o PC

ApowerREC, il software più completo per registrare lo schermo Mac o PC

Registrare lo schermo Mac o PC non è mai stato così facile; ApowerREC è la suite completa per riuscire a catturare desktop, o porzioni del desktop, tramite pochi semplici click sulla interfaccia dell’app. Ecco come funzione e da dove scaricarlo.

ApowerREC può registrare qualsiasi cosa sullo schermo, comprese le attività desktop, i video in streaming live, con alcune opzioni avanzate che, ad esempio, consentono di catturare desktop e immagini provenienti dalla webcam allo stesso tempo. Non solo, sono davvero tante le opzioni di acquisizioni consentite, tutte ben organizzate all’interno della semplice interfaccia del software. E’ possibile, ad esempio, registrare lo schermo intero, o porzioni del desktop, con tutta una serie di personalizzazioni. Ovviamente, accanto al video, è possibile decidere se catturare l’audio, e da quale fonte, tra microfono interno, oppure suoni provenienti dallo stesso PC o Mac.

Cattura schermo base

Ovviamente, tra le prime funzioni dell’applicativo quella di catturare lo schermo di PC o Mac. Per farlo è sufficiente cliccare sul pulsante di registrazione per avviare la cattura dello schermo. E’ possibile scegliere se catturare l’intero desktop, quindi registrando qualsiasi elemento presente a schermo, oppure si potrà decidere di catturare solo una porzione dello stesso schermo, trascinando i bordi nelle posizioni desiderate.

ApowerREC, il software più completo per registrare lo schermo Mac o PCModifica dei video

Non solo è possibile catturare lo schermo di Mac o PC, ma si potranno anche editare al volo i video. Ed infatti è presente una strumentazione che permette di disegnare a schermo, anche a mano libera, mentre si sta catturando lo schermo, In questo modo, ad esempio, si potranno mettere in evidenza porzioni dello schermo, sottolineando frasi o disegnando frecce verso elementi ben precisi.

 

Cattura webcam

ApowerREC consente anche di catturare le immagini provenienti dalla webcam o, per di più, registrare contemporaneamente immagini webcam e desktop allo stesso tempo. A questo proposito, l’applicativo creerà una finestra PIP sul desktop con l’immagine catturata dalla webcam.ApowerREC, il software più completo per registrare lo schermo Mac o PC

Registrazioni programmate

Tra le funzionalità avanzate dell’applicativo anche quella che permette di programmare una cattura schermo PC o Mac. Per farlo sarà sufficiente cliccare su Task e scegliere Task Scheduler, potendo scegliere orario di partenza della registrazione, durata della registrazione stessa, area dello schermo da registrare, sorgente sonora; infine si dovrà sceglier se registrare, o meno, anche il segnale proveniente dalla webcam.

ApowerREC, il software più completo per registrare lo schermo Mac o PC

Screencap

Non solo ApowerREC consente di registrare lo schermo di PC o Mac, ma anche di effettuare schermate dello stesso. Per farlo è sufficiente cliccare sulla sezione Tools e successivamente sulla voce Screenshot. Sarà così possibile trascinare il cursore del mouse sull’area dello schermo interessata per catturare una schermata della stessa. Peraltro, sarà possibile modificare lo screencap così catturato, grazie alla presenza di numerosi strumenti, come pennelli, colori, e altri tool appositi.

ApowerREC, il software più completo per registrare lo schermo Mac o PC

Lo screencap dello schermo può essere catturato anche durante la registrazione del video: in questo caso sarà sufficiente premere l’icona della macchina fotografica che appare sulla pulsantiera di controllo della registrazione per acquisire la schermata.

Audio

Come già anticipato, ApowerREC permette di registrare e acquisire anche il sonoro, potendo scegliere la sorgente desiderata. Sarà così possibile acquisire direttamente i suoni di sistema, o quelli del microfono o entrambi. Quest’ultima funzione, come diremo a breve, è quella che permette, ad esempio, di registrare video gameplay di gioco, con tanto di commento esterno, da riproporre magari all’interno del proprio canale YouTube: è presente un uploader integrato, che permetterà di caricare il video anche senza lasciare l’app.

ApowerREC, il software più completo per registrare lo schermo Mac o PC

Il nostro commento…

ApowerREC è tra le suite più complete per la cattura dello schermo. Si tratta di uno strumento indispensabile per youtuber che vogliono catturare gameplay e commentarlo in diretta. Una suite ricca di opzioni avanzate, grazie alla quale ottenere con tutta facilità registrazioni dello schermo, con tanto di opzioni per personalizzarne l’inizio e la fine.

ApowerREC, il software più completo per registrare lo schermo Mac o PC

Non solo è completo e con numerose funzioni, ma anche particolarmente semplice da utilizzare. L’interfaccia grafica è di facile utilizzo, intuitiva e davvero adatta a tutti. Non bisogna essere tecnici per utilizzare l’applicativo, considerando che tutte le opzioni si trovano ben disposte sull’interfaccia, con icone che rendono ciascuna funzione immediatamente riconoscibile.

ApowerREC, il software più completo per registrare lo schermo Mac o PC

Durante le nostre prove non ha mai restituito alcun errore, ed è sempre risultato fluido e funzionale. Non abbiamo avuto necessità di alcun tutorial per iniziare ad utilizzare l’applicativo, ma per chi volesse conoscere tutte le funzioni offerte, a questo indirizzo è disponibile un tutorial ufficiale che spiega esattamente come sfruttare al meglio l’app.

ApowerREC, il software più completo per registrare lo schermo Mac o PC

Rispetto ad altri applicativi dello stesso genere, che costano meno, ApowerREC offre effettivamente una migliore quantità di opzioni e funzionalità, che ne fanno una suite più professionale, da utilizzare anche in campo business.

Prezzi e download

ApowerREC si scarica direttamente a questo indirizzo gratus, con tante opzioni di acquisto. La licenza personale per un anno di utilizzo costa 39,95 euro l’anno, ma è possible acquistare il software per sempre a 79,95 dollari. Per chi volesse risparmiare c’è anche l’opzione mensile da 12,95 dollari, utile per chi ha necessità del software solo per alcuni utilizzi limitati nel tempo.

Si acquista direttamente a questo indirizzo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità