Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Stelle cadenti, il picco stanotte: 7 app per scrutare il cielo scelte da Macitynet

Stelle cadenti, il picco stanotte: 7 app per scrutare il cielo scelte da Macitynet

Non c’è periodo migliore di agosto per ammirare il cielo e le stelle, soprattutto durante le ore notturne, nella speranza di poter esprimere qualche desiderio grazie alle “stelle cadenti”. La redazione di Macitynet propone una selezione di applicazioni iOS dedicate proprio all’astronomia, app per scrutare il cielo e poterlo osservare insieme agli astri in modo mirato e consapevole, alla scoperta delle bellezze del sistema solare e dell’universo.

Star Walk – la guida astronomica da 5 stelle
E’ probabilmente una delle app astronomiche più note in App Store, sempre aggiornata, in ultimo con il supporto ad Apple Watch. Si tratta di una vera e propria guida per poter ammirare il cielo in modo consapevole, comprendendo una completa rappresentazione delle stelle, delle costellazioni e dei pianeti con le fasi lunari, corredate da fotografie in alta risoluzione e didascalie riprese direttamente da Wikipedia. Tra le caratteristiche più importanti la presenza di una sezione “macchina del tempo” per vedere tutti gli avvenimenti passati e che devono ancora avvenire nel cielo. Con l’ultimo aggiornamento Star Walk si è arricchito del supporto ad Apple Watch, così da essere sempre avvisati degli eventi astronomici e qualsiasi altra cosa interessante che accade nel cielo. Costa 2,99 euro e si scarica direttamente da qui per iPhone e Apple Watch.

app per scrutare il cielo

Pocket Universe
Pocket Universe è tra le app più economiche tra quelle di astronomia a pagamento. Più adatta, verosimilmente, all’utente occasionale, non è localizzata in lingua italiana, ma perlomeno mantiene i nomi delle costellazioni in latino senza storpiarli. E’ possibile inclinare in alto e in basso il terminale per orientare in modo automatico la visuale su schermo, potendo sfruttare la bussola integrata nei terminali iOS per orientare la visuale a desta e sinistra. Con la funzione “Show Me” il software permette di individuare facilmente le stelle e gli altri corpi celesti presenti nel campo visivo dell’utente. Pocket Universe integra un database di 10.000 stelle, la posizione dei pianeti ed è in grado di visualizzare il tracciato di 88 costellazioni. Costa 2,99 euro e si acquista da qui.

screen322x5727DYKELN2

Redshift – Astronomia
Redshift consente, tra le altre funzioni, di effettuare vol in 3D attraverso il cielo notturno. E’ un’app dedicata a quanti amano scrutare il cielo notturno, con tutti i suoi pianeti e pianeti nani, immagini stellari e stelle luminose, tutte riprodotte con immagini in alta qualità e ottimizzate per i dispositivi iOS. Nel complesso l’applicativo vanta un database di oltre 100.000 stelle, 500 oggetti Deep Sky, 30 grandi asteroidi, dieci comete, 25 lune e tutti i pianeti e pianeti nani, e grazie alla modalità “Scansiona cielo” il dispositivo mostrerà direttamente quali stelle, immagini stellari e pianeti si stanno osservando nel cielo in quel momento. L’app è universale e si acquista da qui a 9,99 euro.

screen568x568

SkyView Free – Explore the Universe
Simile alla precedente, ma con possibilità di scaricarla gratis in App Store, Skyview è un vero e proprio assistente per scrutare il cielo notturno. Non servirà essere veri astronomi per riconoscere una determinata stella, ma puntando semplicemente il dispositivo verso il cielo si riuscirà a identificare galassie, stelle, costellazioni, pianeti e satelliti. La funzione di realtà aumentata sfrutta, così, la camera del dispositivo per individuare gli oggetti celesti, di giorno e di notte, potendo anche seguire e studiare i percorsi celesti quotidiani del Sole, della Luna e dei Pianeti per vedere le loro esatte posizioni nel cielo in qualsiasi data e ora. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.

screen322x5722ZEVW797

The Night Sky
Il cielo è uno solo, ma non è certo possibile apprezzarlo nello stesso momento in tutte le sfaccettature che assume per il mondo. Con The Night Sky, sfruttando l’opzione “Giramondo” è, invece, possibile esplorare il cielo in qualsiasi parte del mondo, per scoprire cosa ha da offrire in quel determinato istante in un altro paese. Non solo, ma in abbinamento con l’opzione macchina del tempo è possibile scrutare gli eventi passati e futuri del cielo, in qualsiasi zona del mondo. Utile, insomma, per preparare il prossimo viaggio. L’app costa 99 centesimi e si scarica direttamente da questo indirizzo, compatibile anche con Apple Watch.

screen322x572I1OOF2WK

Exoplanet
A differenza delle altre applicazioni, che permettono di scrutare il cielo con particolare attenzione alle costellazioni, Exoplanet si concentra sui pianeti. L’app è, in sostanza, un catalogo visivo e interattivo contenente tutti gli esopianeti conosciuti, anche dei pianeti extrasolari in orbita intorno a stelle situate oltre il nostro sistema solare. La principale caratteristica dell’app è che viene costantemente aggiornata ogni volta che nuove scoperte vengono confermate dalla comunità scientifica. L’app è stata sviluppata, e viene aggiornata tutt’ora, da un astronomo professionista. Un’ottima risorsa per chi ama scrutare il cielo. Si scarica gratis da qui.

screen568x568dxc

Distant Suns
Prima ancora di approdare cinque anni fa in App Store, Distant Suns affondava le sue radici su Commodore Amiga nel 1987. All’apprezzamento storico, però, si affianca la bontà dell’applicazione, risultando ancora oggi uno dei software per l’astronomia più completi, aggiornato solo pochi mesi fa con il supporto ai nuovi iPhone 6. Il database include migliaia di stelle, nebulose e galassie, le 88 costellazioni con articoli e schede informative relative alla mitologia, il Catalogo Messier per galassie, nebulose e cluster di stelle, dozzine di fotografie catturate dal telescopio Hubble. Tra le numerose funzioni offerte dal programma l’interfaccia e la visualizzazione a base di tinte in rosso per non infastidire nelle nostre esplorazioni notturne. La versione base costa 1,99 euro.

screen520x924

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità