Apple aggiorna l’app WWDC con video, mappe e adesivi: scherza e nasconde le novità

Apple aggiorna l'app WWDC per iOS, tvOS e watchOS con playlisti video, mappe interattive e nuovi adesivi per iMessage. Le novità in arrivo nascoste con titoli scherzosi ed emoji

Apple aggiorna l’app WWDC per iOS e Apple TV a pochi giorni dall’inizio della conferenza mondiale degli sviluppatori WWDC17. L’applicazione che permette di seguire la Worldwide Developer Conference di Apple – che quest’anno inizia il 5 giugno a San Jose – offre un nuovo design, ancora più minimale e rifinito in alcuni piccoli dettagli rispetto alla release precedente.

La novità di rilievo riguarda l’implementazione di una playlist di video selezionati che si concentrano su temi specifici inerenti alla conferenza. L’applicazione inoltre offre l’accesso facilitato alle mappe interattive del centro congressi, incluse zone e vie limitrofe, fino ad offrire localizzazione indoor e navigazione per potersi muovere agevolmente tra le varie sale dei corsi in programma. Tutte le funzioni dell’applicazioni sono inoltre accessibili anche senza eseguire l’accesso.

app wwdc

Sempre all’interno dell’app Cupertino rende disponibile il programma completo con orari e titoli delle conferenze, incluse decine e decine di sessioni tecniche tenute da ingegneri Apple. In passato la pubblicazione del programma e alcuni titoli delle sessioni tecniche hanno permesso di scoprire in anticipo alcune delle novità in arrivo in iOS e macOS, quest’anno invece Apple si è mossa con molta più cautela e anche un pizzico di senso dell’umorismo.

E’ interessante notare che nel momento in cui scriviamo alcuni dei temi che si tratteranno durante la conferenza sono già stati programmati ma con un titolo generico per non svelare in anteprima alcune delle novità che saranno annunciate la prossima settimana. Come segnaposto per mantenere il segreto Apple usa titoli di fantasia, spesso ironici anche ricorrendo alle ormai onniprestenti emoji. Per esempio la generica frase “Da definire“ è il titolo di una sessione ma è leggermente storpiata in inglese “To bee determined“ per richiamare un’ape di cui viene riportata l’emoji. In un altro caso la scritta “Saremmo un robot se svelassimo il nome reale” accompagnato da relativa emoji e altre ancora.

Segnaliamo che l’aggiornamento include anche alcuni nuovi adesivi per iMessage. L’app WWDC è universale ed è disponibile gratuitamente su App Store. Nell’attesa potete dare un’occhiata a tutte le possibili novità che Apple potrebbe presentare durante l’evento leggendo il nostro riassunto qui.

app wwdc programma scherzo