fbpx
Home Hi-Tech Android World Apple A13 per iPhone 2019 in arrivo, TSMC si prepara per la...

Apple A13 per iPhone 2019 in arrivo, TSMC si prepara per la produzione

Per lanciare i nuovi iPhone in tutti i mercati più importanti, Apple e i costruttori partner iniziano la produzione diversi mesi prima di settembre: la produzione dei processori Apple A13 per iPhone 2019 e i nuovi iPad in arrivo quest’anno si prevede inizierà entro giugno e ancora una volta TSMC sembra stia rispettando la tabella di marcia senza intoppi.

Apple A12 Bionic è stato il primo processore disponibile sul mercato realizzato con processo a 7 nanometri. Entro il secondo trimestre TSMC attiverà i nuovi impianti con tecnologia N7+ che sfrutta la litografia extreme ultraviolet, un ulteriore miglioramento rispetto al processo impiegato per Apple A12. Sembra però che a beneficiare di questa soluzione non sarà Apple bensì il nuovo processore Kirin 985 di HiSilicon, CPU e società di proprietà Huawei.

Ma la forte collaborazione tra Apple e TSMC riserva un’altra sorpresa: il costruttore indipendente di processori infatti attiverà gli impianti con tecnologia N7 Pro, un’altra evoluzione rispetto al processo a 7 nanometri standard, e Cupertino sarà la primissima a sfruttarlo per Apple A13.
TSMCNel momento in cui scriviamo non sono note differenze e miglioramenti tra il processo N7+ impiegato da HiSilicon e quello N7 Pro sfruttato da Apple, in ogni caso gli impressionanti progressi di TSMC messi a disposizione di Apple non si fermeranno qui. Negli scorsi giorni sono trapelati i primi dettagli su fabbriche e processi a 5 nanometri di TSMC in vista di Apple A14 per iPhone 2020, tecnologia che secondo Ming Chi Kuo potrebbe essere impiegato l’anno prossimo anche per costruire il primo processore Apple per computer, in sostituzione delle CPU Intel.

Le nuove linee di produzione per chip a 5 nanometri sono installate nello stabilimento Fab 18 presso il Southern Taiwan Science Park. Le prime prove di costruzione di chip campione a 5 nanometri sono attese entro la prima metà di quest’anno con produzione in grandi volumi tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020.

Non solo: nello stesso stabilimento sono già installate linee per sperimentare con il processo di costruzione a 3 nanometri. Ulteriori dettagli sui progressi di TSMC e possibili succosi indizi sui processori Apple A13 e A14 e non solo potrebbero emergere in occasione dell’assemblea degli azionisti TSMC in programma per il 18 aprile. Meno di due settimane dopo arriveranno i risultati trimestrali Apple.

Offerte Speciali

Apple Watch 4 GPS da 44 mm: solo 379,99  Euro

Apple Watch 4 GPS da 44 mm in sconto: solo 379,99 Euro

Su Amazon comprate Apple Watch 4 GPS in forte sconto. Solo 379,99 euro per la versione da 44mm
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,423FansMi piace
95,278FollowerSegui