Apple, nuovo acceleratore per lo sviluppo iOS a Bangalore (India) nel 2017

Nuovi dettagli sull'acceleratore per il design e lo sviluppo di app che Apple aprirà in India. "una delle comunità di sviluppatori iOS più vivaci e imprenditoriali al mondo” ha dichiarato Tim Cook

Bandiera India

Apple si prepara ad aprire una terza struttura in India, un nuovo Acceleratore di Design e Sviluppo iOS a Bangalore, distretto che conta una popolazione di 8,42 milioni di abitanti. A febbraio di quest’anno è stata annunciata l’apertura di un “Innovation Center” a Hyderabad, e a maggio una struttura che si occuperà dello sviluppo di Mappe, all’interno di un hub che opererà sempre nella stessa città.

Apple avrebbe affittato un edificio anche a Yelahanka (città nel distretto di Bangalore Urbana) dove ospitare 300 persone su due piani, struttura che dovrebbe aprire il prossimo anno. Il nuovo ufficio sarà situato presso la “RMZ Galleria”, espressamente considerato il distretto commerciale della Cooperazione Minicipale di Bangalore. La Mela lavorerà con gli sviluppatori, fornendo loro strumenti di sviluppo iOS, tutor e istruttori invogliando all’uso delle migliori pratiche per lo sviluppo iOS. L’obiettivo è migliorare le capacità dei programmatori indiani, puntando in particolare su Swift, il linguaggio di programmazione creato da Apple.

A maggio dello scorso anno, R Chandrashekhar, Presidente di NASSCOM (National Association of Software and Services Companies) aveva spiegato che l’investimento di Apple a Bangalore attraverso il suo Acceleratore di Sviluppo iOS avrà effetti di vasta portata sulla comunitàdi sviluppatori presenti nell’area. “Le competenze e la formazione che acquisiranno grazie a questo progetto miglioreranno significativamente il design delle loro app e li aiuteranno a raggiungere un mercato più ampio”.

Bangalore ospita attualmente più startup tecnologiche di qualsiasi altra regione dell’India. Oltre un milione di persone nella città lavorano nel settore tech e più del 40% dei laureati nelle università locali si specializza in ingegneria o information technology. Secondo Apple, In tutta l’India, la Mela contribuisce a oltre 640.000 posti di lavoro come sviluppatore di app iOS e altre posizioni legate all’ecosistema iOS.

sviluppo iOS