Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple assume Benjamin Vigier, esperto di pagamenti di prossimità 

Apple assume Benjamin Vigier, esperto di pagamenti di prossimità 

Apple ha assunto Benjamin Vigier, esperto di tecnologie e sistemi NFC, sigla di Near Field Communication: le precedenti esperienze di Vigier e una serie di brevetti Apple depositati negli scorsi mesi lasciano presagire che in un prossimo futuro sarà possibile utilizzare iPhone per effettuare pagamenti e accedere a una vasta serie di servizi direttamente dallo smartphone.

Anche se gli attuali compiti di Vigier non sono ancora del tutto noti, dal web è trapelato il ruolo: product manager per la sezione Mobile Commerce, una divisione di Cupertino fino a oggi praticamente sconosciuta. Vigier si occupa di sistemi NFC fin dal 2004 ed è un super esperto soprattutto per quanto riguarda i sistemi di pagamento di prossimità. In passato ha lavorato per l’operatore francese Bouygues Telecom e anche Sandisk, mentre prima di arrivare in Apple ha lavorato presso mFoundry dove ha creato e gestito PayPal Mobile, i pagamenti presso Starbucks basati sui codici e su iPhone e altri importanti progetti, tutti sempre riguardanti i portafogli mobile e i pagamenti tramite NFC per Sprint, diversi altri operatori e anche importanti banche statunitensi.

Sulla specializzazione di Vigier non esistono dubbi: l’esperienza e i progetti realizzati in precedenza dal dirigente si abbinano alla perfezione con circa una decina di brevetti depositati da Apple negli scorsi mesi, tutti relativi alle tecnologie e ai possibili servizi realizzabili integrando un sensore di prossimità in iPhone. Tra i brevetti di Cupertino troviamo un sistema basato sulla tecnologia NFC per effettuare pagamenti, i progetti iPay, iBuy e iCoupons che descrivono un sistema completo per effettuare pagamenti, gestire il marketing e la pubblicità sfruttando una soluzione NFC integrata in iPhone. Ricordiamo ancora un brevetto che permetterebbe di sfruttare iPhone per automatizzare e velocizzare il check in negli aeroporti, un sistema basato su NFC per trasferire e condividere facilmente file tra Mac, iPhone e altri sistemi della Mela, un sistema basato su una app e la tecnologia NFC per acquistare biglietti elettronici per l’ingresso a concerti ed eventi sportivi e molto altro ancora.

E’ impossibile prevedere se e quando i servizi e la tecnologia NFC sbarcheranno su iPhone e soprattutto quando questi diventeranno disponibili all’interno delle singole nazioni. Ricordiamo che in Giappone il pagamento tramite tecnologia NFC via smartphone per diversi servizi di trasporto, distributori automatici e negozi è già utilizzato da anni. In ogni caso l’esperienza di Vigier e la sua recente assunzione in Apple, unita al corposo pacchetto di brevetti già depositati da Cupertino, delineano un nuovo interessante futuro per lo smartphone della Mela.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità