Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Video Digitale » Apple assume lo sviluppatore che ha creato il plug-in per la realtà virtuale con Final Cut Pro

Apple assume lo sviluppatore che ha creato il plug-in per la realtà virtuale con Final Cut Pro

Come noto, a Tim Cook piacciono molto Realtà Aumentata e Realtà Virtuale, tecnologie che ha sempre definito interessanti e più volte -tra le righe – ha fatto capire che Apple sta lavorando su tecnologie specifiche (inclusi particolari occhiali). Un nuovo tassello che punta in questa direzione è un nuovo assunto a Cupertino. Apple ha assunto Tim Dashwood, noto per avere sviluppato 360VR Toolbox, software che aiuta i creativi a realizzare video per la realtà virtuale.

Del nuovo assunto riferisce il blog FCP.co spiegando che non solo Dashwood lavorerà per Apple ma ha anche deciso di rendere disponibili gratuitamente gli esistenti plug-in che aveva sviluppato. Dashwood è al momento impegnato al NAB di Las Vegas e non ha voluto/potuto indicare altri dettagli. Non è la prima volta che Apple assume persone che hanno creato plug-in per Final Cut; in passato è accaduto, ad esempio, anche con Wes Plate, sviluppatore di Automatic Duck.

Dashwood ha creato i plug-in 3D e 360 VR usando Quartz Composer, strumento di sviluppo visuale per la creazione di effetti visivi (“Quartz Compositions”) che ha dato vita a prodotti di tutti i tipi (visualizzazione di effetti visivi nei salvaschermo, visualizzazione di effetti grafici in iTunes, transizioni per iMovie, applicazione di filtri ed effetti richiamabili da Photo Booth e iChat e molto altro). Sarà interessante capire cosa fare Apple con i plug-in di Dashwood: saranno integrati in future versioni di Final Cut Pro? Lo sviluppatore potrebbe essere stato chiamato anche per rafforzare i team di Apple che, si dice, da tempo sta lavorando su applicazioni per la realtà virtuale e aumentata, incluse non meglio precisate app per iPhone 8. Il futuro dispositivo Apple – sempre secondo indiscrezioni fin qui circolate – integrerà hardware specifico per la realtà aumentata, incluso un sensore 3D in grado di tenere conto della profondità.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità