Apple avrebbe venduto 4,2 milioni di Apple Watch nell’ultimo trimestre

Secondo ultimi studi di mercato Apple avrebbe venduto 4,2 milioni di Apple Watch nell'ultimo trimestre, ma lo scettro resta a Xiaomi.

Sygic Travel porta le mappe su Apple Watch, con itinerari, preferiti e punti di interesse

Apple non fornisce dati ufficiali sul numero di Apple Watch venduti, eppure società terze, nella specie IDC, stimano che la società abbia piazzato 4,2 milioni di smartwatch nell’ultimo quarto del 2018. Per la maggior parte si tratta di Apple Watch 3.

Se i dati fossero veritieri, le spedizioni di orologi della Mela sarebbero aumentate del 54 per cento su base annua, dopo che le spedizioni del quarto precedente si erano fermate a 2,7 milioni di unità. Ovviamente, il salto nelle vendite non è bastato ad Apple ad agguantare il primo posto in questo mercato, posizione che spetta invece a Xiaomi, anche e soprattutto per gli indossabili più economici.

Secondo i dati registrati, Xiaomi avrebbe spedito circa 6,9 milioni di dispositivi nel corso dell’ultimo trimestre, raggiungendo una quota di mercato del 21,5%, mentre Apple si attesterebbe al 13,1 per cento del mercato globale. Fitbit tallona Apple e si posiziona sul terzo gradino del podio, con una stima di 3,5 milioni di dispositivi indossabili spediti nel Q3 2018.

Apple avrebbe venduto 4,2 milioni di Apple Watch nell’ultimo quarto

Si noti che la ricerca IDC include nel calderone degli indossabili anche le semplici smartband dedicate al fitness, quindi anche dispositivi piuttosto economici, che in casa Xiaomi hanno un listino di poche decine di euro.

Quanto ad Apple, IDC rivela che la serie 4 di Apple Watch, l’ultima rilasciata nel mese di settembre scorso, rappresenta meno del 20 per cento di tutte le spedizioni Apple Watch del Q3 2018, con i clienti che hanno preferito acquistare invece il modello precedente, anche per via della riduzione di prezzo.

Ad ogni modo, ricordiamo che quando si parla di vendite Apple Watch a livello globale si fa riferimento sempre a dati non ufficiali, perché Apple non condivide le informazioni dettagliate su Apple Watch: durante l’ultima conferenza finanziaria, il CEO di Apple Tim Cook ha comunque dichiarato che la società ha stabilito un nuovo record nella categoria indossabili, con un trimestre record nelle entrate registrate a settembre, con una crescita di oltre il 50 per cento. In questa categoria, però, ricordiamo militare anche AirPods, che rappresentano uno degli accessori Apple più apprezzati di sempre.