Apple brevetta una nuova Smart Keyboard per iPad con tasti per Siri ed emoji

Apple studia una nuova Smart Keyboard per iPad Pro, una tastiera con nuove scorciatoie e tasti dedicati per la condivisione, richiamare le Emoji e anche per lanciare Siri

Nuova tastiera

Dal Patent & Trademark Office statunitense si apprende l’esistenza di un brevetto Apple che risale a marzo dello scorso anno e dal quale si evince che Apple è al lavoro su una nuova Smart Keyboard, la tastiera per iPad Pro da 9,7″ e 12,9″. Dagli schemi allegati al brevetto – alcuni dei quali riportai dal sito PatentlyApple – si evidenzia la presenza dei pulsanti “Share”, “Emoji” e un terzo pulsante per richiamare Siri.

Il tasto “Share”, com’è facile immaginare, consente di richiamare funzioni per inviare un elemento via mail, applicazioni di messaggistica, su Facebook e così via. Il tasto “Emoji” dovrebbe permettere di richiamare al volo i simboli pittografici che si usano ad esempio nei messaggi e nelle mail. Un tasto con sopra disegnata l’icona di una lente di ingrandimento dovrebbe permettere di richiamare Siri per fare richieste al volo all’assistente vocale. Strana l’assenza del Caps Lock (blocco maiuscole) e interessante, invece, la disposizione dei tasti freccia, staccati e spaziati rispetto agli altri tasti, soluzione che renderebbe più comodo l’uso delle frecce rispetto alla Smart Keyboard attuale.

Nel brevetto Apple si evidenza la possibilità di richiamare varie funzioni con scorciatoie di tastiera, per esempio CMD-F per Facebook, CMD-M per Mail, CMD-T per inviare messaggi di testo e altre ancora. Come ribadiamo sempre quando parliamo di brevetti, ricordiamo che si tratta solo di registrazioni: non è detto che questi diventeranno effettivamente prodotti reali.

Smart Keyboard per iPad