Apple celebra la Giornata internazionale della donna con un video su Apple Music

Un video con artisti famosi per per celebrare la Giornata internazionale della Donna 2019: Apple veicola così attraverso Apple Music messaggi per l'8 marzo.

Apple celebra la Giornata internazionale della donna con un video su Apple Music

Un video con artisti famosi per per celebrare la Giornata internazionale della Donna 2019: Apple veicola così attraverso Apple Music messaggi per ricordare le le conquiste delle donne, le discriminazioni e le violenze di cui la popolazione femminile è ancora oggetto in tutto il mondo.

Ha scelto di affidare il compito agli artisti, che si sono lasciati ritrarre con dei cartelli con messaggi sul tema durante la registrazione del video “Global Feminism” di Apple.

Sui cartelli che mostrano gli artisti nel video, compaiono messaggi come “una donna su tre è colpita da violenza fisica o sessuale”, “Oltre 2,7 miliardi di donne non possono avere le stesse opportunità lavorative degli uomini”, “Le donne costituiscono solo il 22,8 per cento dei seggi parlamentari nel mondo”, “Il 99 per cento di tutte le morti delle donne in gravidanza si verifica nei paesi in via di sviluppo”, “Dei 751milioni di adulti analfabeti, due su tre sono donne”, “603 milioni di donne vivono in paesi in cui la violenza domestica non è considerata un crimine”. 

Questo cortometraggio si propone di evidenziare le ingiustizie vissute da milioni di donne e ragazze di tutto il mondo, dalla misoginia allo stupro, dalle violenze alla disparità di trattamento e per Apple è un’opportunità per ricordare che ogni donna, non importa dove viva e non importa quale colore della pelle abbia o di quale fede religiosa sia, deve avere accesso agli stessi diritti umani fondamentali. 

Gli artisti presenti nei video sono Annie Lennox, Mary J. Brige, Due Lipa, Ed Sheeran, Paloma Faith, Farhan, Gwendoline Christie, Yola, Hozier, Skin (Skunk Anansie), Livia Firth, Beverley Knight, Frank Carter, Nadine Shah, Eve Ensler, Ade Adepitan, Richard E. Grant, Simon Neil (Biffy Clyro) , Nina Nesbit, Frank Turner, Eddie Izzard, Richa Chadha and Emeli Sande. 

Apple celebra la Giornata internazionale della donna con un video su Apple Music

Oltre al video, su Apple Music è disponibile anche una playlist #GlobalFeminism con le 17 migliori artiste.

Quest’iniziativa è la conferma che per Apple la Giornata internazionale della donna non sia soltanto un’occasione per fare festa, ma molto di più: la ricorrenza si tinge a Cupertino con i colori dell’opportunità di stimolare la formazione della nuova generazione di leader femminili. Oltre a questo video, Apple ha voluto ricordare l’8 marzo celebrando le storie e i contributi creativi delle donne, proponendo nuovi corsi dedicati al coding rivolti alle ragazze.