Donne, tecnologia, app e coding: così Apple celebra la Festa della donna

Apple ricorda la festa della donna celebrando le storie e i contributi creativi delle donne, proponendo nuovi corsi dedicati al coding rivolti alle ragazze

Donne, tecnologia, app e coding: così Apple celebra la Festa della donna

Per Apple la Giornata internazionale della donna 2019 non è soltanto un’occasione per fare festa, ma è molto di più: la ricorrenza si tinge a Cupertino con i colori dell’opportunità di stimolare la formazione della nuova generazione di leader femminili.

Apple ricorda la festa della donna celebrando le storie e i contributi creativi delle donne, proponendo nuovi corsi dedicati al coding rivolti alle ragazze, in collaborazione con Girls Who Code e durante gli incontri Today at Apple. E poi, la già annunciata sfida per Apple Watch, per celebrare la Giornata internazionale della donna 2019 incoraggiando gli utenti dello smartwatch di Cupertino ad essere più attivi, mentre la multinazionale contribuisce a ricordare i diritti delle donne di tutto il mondo. 

Apple collabora con Girls Who Code – iniziativa dedicata al coding e alle donne – per offrire nuove opportunità di apprendimento e corsi di programmazione alle ragazze negli Stati Uniti. Una proposta che riguarda circa 90mila ragazze nei 50 stati americani, che avranno la possibilità di imparare a usare Swift. “Le donne si sono conquistate l’opportunità di far valere le loro idee per dare forma al futuro,” spiega Lisa Jackson, Vice President di Environment, Policy and Social Initiatives per Apple. “Siamo onorati di sostenere Girls Who Code e il loro impegno per fornire alle ragazze gli strumenti e le abilità per diventare le sviluppatrici e le innovatrici di domani.”

Oltre alla formazione delle giovanissime, Apple propone anche altre opportunità di apprendimento e di valorizzazione della creatività femminile e lo fa negli Apple Store, attraverso le sessioni delle lezioni “Made By Woman” (disponibili solo in alcuni Apple Store nel mondo). Le lezioni saranno tenute da musiciste, artiste, fotografe, sviluppatrici di app, scienziate e imprenditrici.

A marzo l’App Store celebrerà le sviluppatrici pi creative proponendo app e giochi in evidenza creati da donne. Ogni app del giorno selezionata negli Stati Uniti sarà un’app fondata, sviluppata o guidata da una donna.

Ogni venerdì di marzo la selezione dell’App Store proporrà contenuti inediti dietro le quinte con donne come Lisy Kane, game Producer e cofondatrice della startup Girl Geek Academy e, in occasione della Giornata internazionale della donna, l’8 marzo, l’App Store offrirà raccolte speciali di giochi che hanno come protagonista Captain Marvel.