Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple compra il campus di HP a Cupertino

Apple compra il campus di HP a Cupertino

Apple cresce di anno in anno rapidamente, il campus in quel di Cupertino non è più sufficiente a ospitare i tanti dipendenti e l’azienda era da un po’ di tempo alla ricerca di nuovi locali. Nel 2006 Steve Jobs ha deciso di restare a Cupertino, sede storica di Apple, acquistando nove nuovi lotti contigui al campus HP, per un totale di 200.000 m2, sufficienti per ospitare gli edifici per 3500 nuovi dipendenti ma quello era solo l’antipasto. Ora, come racconta il San Jose Mercury News riporta, la società della Mela ha acquistato anche la parte del campus HP che si è definitamente consolidata a Palo Alto.

L’area ora nelle mani di Apple, che ha sborsato 300 milioni di dollari per l’operazione, è di circa 400.000 m2 e questo fa della società di Jobs la più grande proprietaria terriera della città di Cupertino: 60 ettari che si estendono quasi a perdita d’occhio attraversati da una delle autostrade della Silicon Valley che collega la sede storica dell’azienda con la nuova posizione (5 minuti d’auto tra le due sedi). Il nuovo campus dovrebbe garantire capacità di crescita sufficienti per i prossimi anni: Apple, lo ricordiamo, ha quasi raddoppiato il numero dei dipendenti negli ultimi due anni.

Ad essere felici dell’iniziativa di espansione di Apple è anche la città di Cupertino. L’espansione dovrebbe riparare la municipalità dall’addio di HP e portare nelle casse del comune circa un milione di dollari in tasse all’anno. Nessuno in questo momento sembra in grado di dire che cosa Apple intenda farsene del nuovo terreno, ma sembra inevitabile che almeno una parte degli edifici, in parte vecchi e usati da HP saranno abbattuti. HP in questi palazzi aveva una parte della divisione personal computer, software commerciale e unità hardware. Qui venivano anche ospitati i breafing centers per i meetings e gli showroom per mostrare ai clienti il funzionamento dei prodotti HP.

Cupertino è la cittadina dove è nata Apple più di 30 anni addietro: Steve Jobs e Steve Wozniak trasferirono la loro attività nel 1977, un anno dopo aver cominciato l’attività hobbistica nel garage dei genitori di Jobs, nella vicina Los Altos (per saperne di più guardate questa serie di nostri articoli con la storia di Apple).


[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità