Apple Configurator, disponibile la versione 1.3

Disponibile la nuova versione di Configurator, tool gratuito che può essere utilizzato da grandi organizzazioni e imprese per configurare nuovi dispositivi iOS, installare app aziendali e registrare ogni dispositivo. È possibile aggiornare velocemente fino a trenta dispositivi alla volta con l’ultima versione di iOS, configurare le impostazioni, installare app e dati per studenti, dipendenti o clienti. Si scarica gratis dal Mac App Store.

Apple Configurator, disponibile la versione 1.3
Apple Configurator,

Configurator è un tool che semplifica la configurazione simultanea e la distribuzione di iPhone, iPad e iPod touch in scuole, aziende o istituzioni. Tre flussi di lavoro consentono di preparare nuovi dispositivi iOS per la distribuzione, supervisionare i dispositivi che hanno bisogno di mantenere una configurazione standard e assegnare i dispositivi agli utenti. È possibile aggiornare velocemente fino a 30 dispositivi alla volta con l’ultima versione di iOS, configurare le impostazioni, installare app e dati per studenti, dipendenti o clienti.

Apple Configurator può essere utilizzato da grandi organizzazioni e imprese per configurare nuovi dispositivi, installare app aziendali e registrare ogni dispositivo con una soluzione “Mobile Device Management” per la gestione remota da parte di un amministratore. Uno strumento del genere e perfetto per laboratori o classi di studenti in cui i dispositivi devono essere rapidamente ripristinati e tenuti aggiornati con impostazioni corrette, policy approvate, app e dati. Il sistema può essere utilizzato anche per personalizzare dispositivi con dati e documenti per utenti specifici.

Interessante la possibilità di aggiungere utenti e gruppi manualmente o automaticamente tramite Open Directory o Active Directory, rilasciare un dispositivo a un utente, ripristinare le impostazioni e i dati, importare un dispositivo da un utente ed eseguire il backup dei dati per futuri utilizzi. È possibile applicare un testo personalizzato, uno sfondo o l’immagine utente alla schermata di blocco del dispositivo, importare ed esportare documenti tra il Mac e il Configurator.

Apple fa sapere che questa nuova versione contiene i seguenti miglioramenti e correzioni:

  • affidabilità, scalabilità e prestazioni migliorate;
  • nuova vista dello stato del dispositivo che include le previsioni dei tempi e le informazioni sugli errori con suggerimenti di recupero;
  • possibilità di annullare operazioni programmate in corso;
  • gli amministratori possono installare app sui dispositivi configurasti e impedire l’installazione di app agli utenti.