fbpx
Home CasaVerdeSmart Apple fa certificare un dispositivo iBeacon

Apple fa certificare un dispositivo iBeacon

Apple lancerà un dispositivo iBeacon in futuro? La domanda sorge a margine dell’apparizione nei registri della FCC, la Federal Communication Commission, l’ente americano per la certificazione dei dispositivi radio, di un apparato trasmettitore che rientra in questa categoria di prodotti.

La richiesta di test alla FCC, dice Tuaw, è stata inoltrata da una azienda cinese, Audix Technology, che ha presentato la domanda per conto di Apple. Il dispositivo è rotondo, ha un diametro di circa 15 centimetri ed è caratterizzato da una presa USB che dovrebbe servire per le configurazioni e l’alimentazione. La frequenza di trasmissione è quella tipica del Bluetooth: 2,4 GHz, che poi è quella che viene usata dai trasmettitori iBeacon.

Gli aspetti tecnici non chiariscono lo scopo per cui Apple ha deciso di farsi certificare un dispositivo iBeacon. Le risposte potrebbero essere molte, la meno probabile è che Apple possa entrare nel mercato dei veri e propri iBeacon. Sembra infatti difficile pensare che Cupertino possa occuparsi di vendere a chi costruisce reti iBeacon apparati per negozi, centri commerciali, supermercati, associazioni come NBA o MLB. Al momento l’ipotesi più probabile è che questo accessorio possa essere parte di HomeKit, la piattaforma smart home presentata alla WWDC.

Apple potrebbe anche avere deciso di commercializzare direttamente dei dispositivi iBeacon, parte di una piattaforma che includerà soluzioni software e hardware. In pratica un punto vendita potrebbe crearsi in proprio un sistema iBeacon a prezzo ridotto per segnalare offerte o iniziative commerciali, sconti e coupon.

Una terza ipotesi è che questo apparato possa essere destinato ad uso interno, per le centinaia di punti vendita Apple che già oggi, per una parte hanno una rete iBeacon.

iBeacon

Offerte Speciali

Sconto Beats Solo Pro, cuffie top con soppressione del rumore: solo 215,94€

Cyber Monday: Beats Solo Pro, cuffie top con soppressione a 169,99 €

Su Amazon precipita il prezzo delle Beats Solo Pro; ora costano solo 199euro invece che 300 nel colore grigio.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,965FansMi piace
93,792FollowerSegui