Apple ha acquisito invrs.io, startup che si è fatta notare per lo sviluppo di framework open source dedicati alla ricerca sulla fotonica.
L’acquisizione è avvenuta a ottobre 2025 ma è stata resa nota solo ora dall’elenco delle acquisizioni pubblicato dalla Commissione europea, indicazioni obbligatorie per i “gatekeeper” che, ai sensi del Digital Markets Act, devono informare la Commissione su “concentrazioni”, fusioni di piattaforme e servizi.
“Invrs sviluppa framework open source per la ricerca sulla fotonica, offrendo procedimenti per sfide di simulazione standardizzate e una classifica pubblica per la valutazione comparativa e confrontare i risultati progettuali”, si legge sul sito web della Commissione europea.
Apple ha comprato gli asset di invrs.io e assunto il fondatore, unico dipendente. Martin Schubert, il fondatore di invrs.io, ha lavorato in precedenza come ricercatore presso Meta, azienda che ha lasciato per fondare nel 2023 la sua società, e si è occupato per più di dieci anni di display avanzati, chip e tecnologie ottiche presso Google e Micron, occupando posizioni direttive sia in ambito software, sia in ambito hardware. Vanta circa brevetti registrati e 40 pubblicazioni sottoposte a revisione paritaria.

Perché Apple ha comprato invrs.io?
Da GitHub si apprende che obiettivo di invrs.io è “far progredire la progettazione guidata dall’IA, concentrandosi inizialmente su sulle ottiche, ambito fondamentale per componenti destinati a AR/VR, datacenter, veicoli a guida autonoma e altro ancora”. “Stiamo sviluppando un ecosistema che è accessibile a tutti, dagli scienziati dell’AI, ai ricercatori che si occupano di ottimizzazioni, ai progettisti che si occupano di ottica”.
Gli strumenti di Invrs.io, che a quanto pare sfruttano l’AI per simulare e ottimizzare come si comporta la luce in strutture complesse, potrebbero essere utili a Apple per progettare specifici componenti per futuri iPhone, iPad, Vision Pro e altri prodotti che ancora non sono noti.
Pochi giorni addietro dal sito della Commissione europea è emerso che Apple ha acquisito Kuzu, società specializzata in database a grafo.












