Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple History & Lifestyle » Apple IIe mignon è perfetto per i collezionisti in tempo di crisi

Apple IIe mignon è perfetto per i collezionisti in tempo di crisi

L’hobby dei retro computer richiede denaro e spazio, due fattori che mal si conciliano con tempi di crisi e vita moderna: in soccorso arriva Apple IIe mignon, una minuscola replica del celebre primo home computer della Mela. Autore dell’opera è l’utente che si firma Cupcakus, brillante ma avaro di dettagli tecnici: almeno nel momento in cui scriviamo non ha pubblicato schemi e passaggi per permettere ad altri appassionati di creare la propria versione di Apple IIe mignon.

apple iie mignon 2
La pubblicazione della documentazione è tradizione consolidata tra i maker, appassionati che creano i più disparati e interessanti progetti a partire da micro computer contenuti su un’unica scheda. Questa è la stessa soluzione seguita da Cupcakus per creare la replica miniaturizzata di Apple IIe ma, invece di sfruttare i gettonati Arduino o Raspberry, è ricorso al meno noto C.H.I.P. scheda con CPU disponibile all’abbordabile prezzo di 9 dollari.
chip e bananaLe misure di Apple IIe mignon non sono note ma è possibile farsene un’idea osservando una foto che riportiamo in questo articolo, scatto che mostra la mini replica insieme a una moneta. Non sorprende così che la tastiera visibile sia solo un dettaglio estetico: per usare software, giochi ed emulatori occorre collegare una vera tastiera Bluetooth, il tutto funzionerà sul piccolo schermo da 3 pollici incluso. Un’ultima chicca: la replica funziona con una batteria rubata a un drone che lo alimenta per circa 10 ore.

apple iie mignon 1

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità